Adultissimi: un superlativo che dice saggezza, esperienza, testimonianza. L’Azione cattolica, negli ultimi anni, ha maturato un’attenzione crescente nei confronti degli adulti della terza età, per renderli ancora più protagonisti della vita della Chiesa.
Per definire questa tensione, si è coniato il termine Adultissimi, ad indicare, attraverso il superlativo, il di più che questa età della vita racchiude: un di più da spendere in un arco temporale che va allungandosi, comprendendo la “terza”, la “quarta” età.
(da “Accompagnare la vita in ogni sua stagione”, collana Tra il Dire e il Fare, editrice AVE)
Nel percorso a loro proposto in quest’anno si inseriscono due attività particolari: la possibilità di accogliere nella propria parrocchia l’icona di Maria Immacolata e la partecipazione all’Udienza generale con il Papa.
Gli Adultissimi, insieme ai giovanissimi, ragazzi e bambini che, lì dove sarà possibile, li accompagneranno, racconteranno la bellezza dell’essere custodi e generativi e del saper consegnare la loro esperienza e la loro fede, non solo in associazione ma anche nella Chiesa e negli ambienti di vita.
L’AC di Treviso propone la partenza nella mattinata del 28 e il rientro nel pomeriggio del 30 maggio, ed estende l’invito a quanti vorranno accompagnare o semplicemente condividere questi giorni di festa.
All’udienza, seguirà la Celebrazione liturgica presieduta da S. Em. Card. Angelo Comastri e il pellegrinaggio presso la tomba di San Paolo VI. Sarà inoltre possibile visitare la sede storia dell’AC in Via della Conciliazione e l’attuale sede del Centro Nazionale.
“Invitiamo i consiglii parrocchiali di AC di valutare se l’associazione parrocchiale può manifestare stima e riconoscenza in particolare a quelle persone che si sono prodigate molto negli anni passati perché l’Azione cattolica fosse un luogo di formazione anche per i più giovani, in tempi e situazioni a volte più difficili delle attuali – sottolinea la presidente diocesana Ornella Vanzella -. Potrebbe essere un bel segno “donare” la possibilità di una esperienza unica, sia per ascoltare dalla viva voce del Papa i suoi insegnamenti e anche per rivivere ricordi e i sogni di un tempo, con chi ha fatto la storia di questa nostra bella associazione, che continua ad essere punto di riferimento per molti per la propria formazione umana e cristiana”.
Per info, quote e iscrizioni www.actreviso.it oppure 0422 576878 (posti limitati, iscrizioni entro 15 maggio)
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti