Amministrare le parrocchie: proposta di formazione

Si terrà nel Seminario diocesano, nei prossimi sabati 23 e 30 marzo, una nuova iniziativa formativa dal titolo “Amministrare le parrocchie”, proposta insieme dall’ufficio Amministrativo diocesano e dal Servizio di Promozione del sostegno economico alla Chiesa “Sovvenire”, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica. Si tratta di un corso breve e mirato, che intende offrire strumenti e conoscenze specifiche ai membri dei Consigli per gli Affari economici (Cpae) e agli incaricati parrocchiali per il “Sovvenire”, a quanti cioè nelle comunità parrocchiali danno il loro prezioso contributo al servizio di gestione e amministrazione economica della parrocchia.
Una prima edizione dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone, si è già svolta nello scorso mese di dicembre, ma limitatamente ai vicariati di Treviso, Paese, Spresiano e Mogliano Veneto. Dato il generale interesse e apprezzamento manifestato, si è pensato di ripetere la proposta per tutti i vicariati della diocesi, dando così la possibilità di recuperare anche a coloro che a dicembre non avessero potuto essere presenti.
Sabato 23 marzo, dalle ore 9 alle ore 15.30, mons. Fabio Franchetto, cancelliere vescovile, e don Daniele Fregonese, vice-cancelliere, presenteranno la fisionomia giuridica della parrocchia in quanto ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e le conseguenze riguardanti la sua gestione e amministrazione economica, che coinvolge anzitutto il parroco, in quanto responsabile ultimo, ma anche i membri dei Cpae con la loro competenza ed esperienza.
Sabato 30 marzo, dalle ore 9 alle ore 17.15, il dott. Alberto Pozzobon, dottore di ricerca presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova e funzionario della Banca d’Italia, offrirà indicazioni circa le attività istituzionali e le attività commerciali, mentre il dott. Paolo Cortelessa, referente nazionale della Cei per il servizio “Sovvenire”, illustrerà il sistema nazionale dell’8 per mille e i compiti dell’incaricato parrocchiale.
L’iscrizione va effettuata compilando il modulo che si trova nel sito della Scuola di formazione teologica: www.sft.diocesitv.it. Per informazioni, consultare il sito o contattare la segreteria inviando una e-mail all’indirizzo segreteria.sft@diocesitreviso.it, o telefonando allo 0422324826 nei giorni: mercoledì 17-19.30; sabato: 15-18. (don Virgilio Sottana)