Dopo la sosta estiva, a partire da martedì 5 settembre sono di nuovo aperte le iscrizioni ai corsi per il nuovo anno della Scuola diocesana di Formazione teologica, che – come annunciato nei mesi scorsi – sabato 7 ottobre riaprirà la sua attività con una rinnovata offerta formativa, per poter essere il più possibile accessibile a tutti.
Il Biennio base. Essa propone anzitutto un biennio-base, il sabato pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.50), per introdurre ai libri della Sacra Scrittura e ai grandi misteri della nostra fede; quest’anno si accosteranno i vangeli di Matteo, Marco e Luca, e gli Atti degli Apostoli (don Michele Marcato), oltre ai libri dell’Antico Testamento: Genesi ed Esodo e Profeti (don Luca Pizzato e prof.ssa Roberta Ronchiato); inoltre, dopo un corso di introduzione alla teologia (don Stefano Didonè), sarà proposto un corso sul mistero di Gesù Cristo e di Dio Trinità, cuore della nostra fede (don Virgilio Sottana), e sulla dimensione morale della vita cristiana, per riflettere sul rapporto tra coscienza e legge (don Massimo Gallina).
Corsi di approfondimento. Il mercoledì sera (dalle 19.30 alle 21.00) saranno attivati anche dei corsi di approfondimento tematico; quest’anno riguarderanno: l’esperienza della preghiera alla luce dei Salmi (mons. Antonio Marangon), il rapporto tra corpo, eros e amore (don Francesco Pesce), l’urgenza di farci “prossimi” in una società plurale (don Mariano Maggiotto e dott.ssa Margherita Cestaro) e la storia della nostra Chiesa trevigiana, con le sue ricchezze e la sua eredità (prof.ssa Tatiana Radaelli, cooperatrice pastorale diocesana).
Una rinnovata collaborazione con gli Uffici di Pastorale consente inoltre di frequentare all’interno della Scuola il percorso di “Formazione alla prossimità” (promosso dagli Uffici dell’area della prossimità) e alcuni corsi suggeriti dall’Ufficio catechistico a chi ha già frequentato il “Biennio per catechisti”; agli animatori del “Vangelo nelle case” viene proposto il corso sui vangeli di Matteo e Marco, mentre, in collaborazione con Ufficio Liturgico e Pastorale della Salute, sarà attivato un corso sull’accompagnamento cristiano degli infermi.
Ci si può iscrivere anche ad un corso solo, o ad una parte soltanto dell’offerta formativa, secondo le possibilità e gli interessi personali. Informazioni e calendario dei corsi si trovano nel nuovo sito della Scuola: ww.sft.diocesitv.it, oppure presso la Segreteria, negli ambienti del Seminario diocesano (martedì 17.00-19.30; giovedì 10-12 e 17-19.30; telefono 0422 324826; e-mail: scuoladiteologia@diocesitv.it).
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti