“Aprite le porte alla vita!”: veglia diocesana a Treviso

“Aprite le porte alla vita!”. Con questo invito si apre il messaggio dei Vescovi italiani per la 42ª Giornata per la Vita che si celebra, dal 1978, ogni prima domenica di febbraio.
E’ un’occasione che vuole invitarci e incoraggiarci – non solo come comunità cristiana, ma anche come comunità civile – a pregare e ad impegnarci perché la vita umana – ogni vita umana dal concepimento al suo “naturale” compimento – sia accolta, custodita e protetta.
L’essere riconoscenti per la vita che abbiamo ricevuto è la molla che ci porta a “diventare responsabili verso gli altri e gettare un ponte tra quella cura che si è ricevuta fin dall’inizio della vita, e che ha consentito ad essa di dispiegarsi in tutto l’arco del suo svolgersi, e la cura da prestare responsabilmente agli altri”.
Nelle parrocchie vengono promosse iniziative di sensibilizzazione e organizzate raccolte di fondi a favore dell’associazione “Uniti per la Vita – Cav Mpv” di Treviso, presente nella nostra Diocesi; inoltre, la Veglia di preghiera per la vita, promossa dall’ufficio diocesano di pastorale della Famiglia in collaborazione con l’associazione Uniti per la Vita, giovedì 30 gennaio ore 20.30 nella chiesa di San Francesco a Treviso, sarà un’occasione per incontrarci e sostenere con la preghiera il nostro quotidiano impegno di tutela e di cura della vita in tutte le sue fasi, specialmente nelle sue fragilità.