In parte è stata una coincidenza dovuta ai tempi di stampa. In parte una felice scelta: sono stati i componenti del Consiglio pastorale diocesano i primi a poter sfogliare la Lettera pastorale del vescovo Gianfranco Agostino Gardin “Per una Chiesa in cammino”, dedicata al Cammino Sinodale. Il documento è stato consegnato da mons. Gardin personalmente a ogni partecipante, all’inizio dell’incontro che si è tenuto lunedì 19 febbraio.
L’organismo pastorale, che era stato, per così dire, “inglobato” nella più ampia Assemblea Sinodale, tornava a riunirsi dopo parecchio tempo. E non c’è dubbio che il Cammino Sinodale e la sua attuazione saranno una costante preoccupazione per il lavoro del Consiglio pastorale diocesano, cui è affidata in modo prioritario la “regia” e l’accompagnamento del cammino diocesano.
Il Vescovo ha presentato al Consiglio i principali contenuti della sua Lettera pastorale, in queste pagine evidenziati attraverso l’intervista allo stesso mons. Gardin (a pagina 2): il cammino fatto e l’importanza del “convenire” cui abbiamo assistito durante il Cammino Sinodale; la necessità di un nuovo “stile di Chiesa”; la centralità dell’esortazione di papa Francesco Evangelii gaudium, la cui prospettiva deve diventare per noi una “serena ossessione”; l’importanza di sentirsi “in cammino”, grazie all’ascolto e a un esercizio di sinodalità che deve diventare abituale nella Chiesa. Da qui la cosiddetta “scelta chiave”, che mette al centro i Consigli pastorali, ai vari livelli: “Da qui iniziamo a «sinodalizzare» la nostra Chiesa”, ha detto mons. Gardin.
Il breve dibattito che ha fatto seguito alla presentazione ha confermato la bontà del lavoro svolto. Diversi interventi si sono soffermati sulla prospettiva della valorizzazione dei Consigli pastorali parrocchiali, mettendo in luce alcune problematiche legate alla loro composizione e al rapporto tra preti, laici e consacrati. E’ emersa anche l’opportunità di una costante verifica rispetto alle scelte e alle indicazioni. E il prossimo incontro del Consiglio pastorale diocesano sarà tutto dedicato alla prosecuzione del cammino.
(Bruno Desidera)

AG.FOTOFILM treviso incontro consiglio pastorale

AG.FOTOFILM treviso incontro consiglio pastorale

AG.FOTOFILM treviso incontro consiglio pastorale