Cammino sinodale: delegati al voto sulle scelte

Delegati al lavoro questa sera, venerdì 17 novembre, presso l’auditorium del Collegio vescovile Pio X. I 274 membri del Cammino Sinodale sono chiamati alle votazioni conclusive. Sono sei le scelte individuate durante i lavori di gruppo di sabato 21 ottobre, ma il dibattito assembleare e le votazioni di questa sera dovranno portare ad individuarne solo tre, una per ciascuna “situazione” che ha accompagnato il percorso di quest’anno.
All’Assemblea sinodale verrà chiesta anche la conferma della scelta metodologica presentata nello Strumento di lavoro n. 3, la cosiddetta “scelta-chiave”. Essa riguarda la proposta di rinnovamento dei vari Consigli pastorali come segnale di avvio di un nuovo stile di Chiesa. Si tratta di avviare un deciso processo di ripensamento e di attivazione dei vari Organismi di partecipazione, a partire dal Consiglio pastorale diocesano, comprendendo i Consigli delle Collaborazioni pastorali, i Consigli pastorali parrocchiali fino ai Consigli parrocchiali degli affari economici.

Il Cammino Sinodale sta dunque giungendo alla sua fase conclusiva, che sarebbe più opportuno chiamare “generativa”, dato che si tratta di avviare dei processi di cambiamento. La ricchezza di tutto il complesso lavoro che ha coinvolto l’Assemblea diocesana, le Assemblee vicariali e la Commissione sinodale confluirà nel Documento che verrà consegnato alla Diocesi il prossimo 15 dicembre.