Cantare la Quaresima e il Triduo pasquale

Il Mistero pasquale è, per noi cristiani, il cuore della nostra fede. La liturgia della Chiesa, attraverso i gesti, le parole e i riti della Quaresima e della Settimana Santa, e in particolare del Triduo pasquale, ci aiuta a entrare in contatto con il mistero di Gesù Cristo, crocifisso, morto e risorto per la nostra salvezza. In questi tempi di grazia siamo aiutati a vivere con profonda intensità il dono d’amore di Cristo per noi dalla ricchezza della simbologia e dei testi delle celebrazioni. Di tale ricchezza fa parte anche un vasto tesoro liturgico-musicale: quel repertorio di canti che è nato dalla tradizione gregoriana, che nei secoli ha spaziato nella polifonia, passando poi per i corali della tradizione luterana, la musica strumentale e sinfonica, arrivando fino ai giorni nostri con forme nuove e capaci di orientare i cuori alla fede con un linguaggio attuale.
Tutta questa produzione musicale contribuisce in modo essenziale, e non soltanto accessorio e ornamentale, all’esperienza liturgica comunitaria. Essa costituisce un dono dal quale abbiamo la possibilità di attingere e che, con sapienza, possiamo riattualizzare.
A questo proposito, l’Istituto diocesano di Musica sacra propone una serata di formazione lunedì 25 febbraio, alle ore 20.30, a Treviso, nella sala Longhin del Seminario. Il titolo dell’incontro: “Cantare la Quaresima e il Triduo pasquale. Uno sguardo al repertorio di oggi e della tradizione gregoriana e polifonica”.
Interverrà il maestro Gianmartino Durighello, compositore, musicologo e didatta, docente presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e l’Istituto di Musica per la Liturgia della diocesi di Padova, che da diversi anni collabora anche con i corsi di perfezionamento liturgico-musicali organizzati dalla Cei.
Il maestro offrirà un percorso spirituale attraverso l’analisi e il canto di brani del repertorio sacro della tradizione della Chiesa. La sua grande esperienza didattica, compositiva e musicologica, anche in ambito della musica per la liturgia, ci aiuterà a prepararci ai prossimi tempi liturgici e a motivare e far crescere il nostro servizio nelle comunità cristiane.
L’incontro è aperto a tutti, in particolare a chi si dedica al servizio musicale e liturgico delle nostre parrocchie come coristi, direttori, animatori liturgici, gruppi liturgici. (don Stefano Tempesta)