Il Censimento delle Chiese e l’aggiornamento dello stato del Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Treviso si inserisce nel più ampio progetto per il Censimento CEI delle Chiese delle Diocesi Italiane. Il principale obiettivo è quello di catalogare i beni architettonici di tutto il territorio nazionale all’interno del più ampio quadro della descrizione e valorizzazione dei beni culturali dei vari ambiti: storico-artistici, architettonici, archivistici e librari.
La Diocesi di Treviso e l’Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali colgono l’opportunità del censimento per conoscere analiticamente caratteristiche, consistenza e stato di conservazione di chiese ed immobili appartenenti al territorio, ai fini di una politica di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico a supporto dell’attività delle Parrocchie.
Le parrocchie, chiamate a contribuire al progetto, potranno beneficiare dello sviluppo di un osservatorio in grado di registrare le trasformazioni dei beni patrimoniali immobiliari per fornire un supporto all’individuazione di strategie di valorizzazione e finanziamento degli interventi.
Contatti
Responsabile diocesano
don Paolo Barbisan
Coordinamento
Arch. Carlo Pavan e Arch. Nicola Pavan
Orario di ricevimento: Venerdì dalle 9 alle 12
Sede
Piazza Duomo 2, 31100 Treviso
tel. 0422 416720 / 0422 416721
Cliccare sul seguente LINK per scaricare l’albero di cartelle in cui inserire ordinatamente gli allegati richiesti
Cartelle per allegati