Quando una persona si trova a vivere una separazione, entra molto spesso in un tempo faticoso in cui tante sicurezze vengono meno, e avverte il bisogno di un approdo di accoglienza e di calma per capire innanzitutto che cosa è successo e come poter tornare a vivere, pur in una situazione radicalmente cambiata. Nei primi tempi molti tendono a definire se stessi soprattutto in rapporto alla propria separazione per cui, quando pensano a chi sono, rischiano di rispondere: «sono un separato». La Diocesi di Treviso, attraverso l’ufficio di Pastorale familiare, continua a proporre alle persone separate o divorziate un percorso di accompagnamento, innanzitutto per aiutare ciascuno a riscoprire la propria identità in modo più ampio e profondo: è prima di tutto una persona, un battezzato, figlio di Dio, appartiene a una comunità; è sposo, pur in una condizione ferita; è genitore, e nella sua vita ha vissuto e sta vivendo un’esperienza dolorosa di separazione, ma questa persona è molto più della sua separazione.
La prima fase del cammino consiste in un biennio da vivere assieme ad altre persone nella stessa situazione di vita, accompagnati da un sacerdote, da una consacrata, da una coppia di sposi e da due persone separate che hanno scelto di restare fedeli al matrimonio. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di fraternità e condivisione del vissuto comune, e un percorso di fede per riscoprire la presenza di Gesù nella propria storia ferita. Strada facendo, potrà maturare gradualmente uno spazio interiore per l’ascolto della Parola che Dio rivolge a ciascuno dentro le vicende della propria storia per riaprire sentieri di fecondità, giungendo anche ad invocare e ad accogliere la grazia della riconciliazione.
Una forma particolarmente efficace di fecondità evangelica è la scelta della fedeltà al sacramento del matrimonio, che durante il biennio viene annunciata non principalmente come frutto della propria volontà, ma come risposta personale alla chiamata di Dio a vivere l’amore indissolubile, possibilità che per gli sposi è già stata inaugurata il giorno del battesimo e del matrimonio, ma che va scoperta e liberamente accolta.
La seconda fase, per chi ha terminato il biennio, verrà avviata a metà novembre in una parrocchia della diocesi, ed è guidata dalla certezza che il Signore risorto non getta via nulla, e tutto sa guarire e trasformare in vita nuova, se con fiducia lo coinvolgiamo nella nostra vita, anche dentro le sue pagine più dolorose. In questo modo una persona può sperimentare che la ferita della separazione, nella quale ha gradualmente accolto il dono della riconciliazione, diventa essa stessa dono, e quello che prima generava risentimento, chiusura su di sé e morte, ora, grazie al dono di Dio, genera compassione, apertura agli altri e vita. Il dolore, che nessuno ha cercato né voluto, può essere così reinvestito per crescere, per convertirci e per farci vicini ad altri cuori feriti, fragili, poveri o soli: lo sbocco del cammino è infatti la missione, ciascuno nel modo che il Signore suggerirà.
Chi fosse interessato può contattare don Tiziano Rossetto, 3496843366, o Lucia Bincoletto 3495279832. (I direttori dell’ufficio per la Pastorale famigliare)
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti