E’ stato dedicato ad una riflessione “fondativa” il secondo appuntamento del rinnovato Consiglio pastorale diocesano, lo scorso 5 dicembre. La serata ha infatti messo a tema la corresponsabilità ecclesiale nella diversità dei ministeri e dei carismi, quale punto di partenza per una più approfondita comprensione dei compiti degli organismi di partecipazione nella Chiesa e di una più consapevole partecipazione dei membri del Consiglio al cammino sinodale intrapreso dalla nostra diocesi.
In un’assemblea variegata per provenienza e per condizioni esistenziali, l’ampia riflessione offerta da don Giovanni Giuffrida si è soffermata inizialmente sulla responsabilità laicale. Nel post-concilio è cresciuta la partecipazione – sia quantitativa sia qualitativa – dei laici alla vita della Chiesa, ma ancora oggi molti percepiscono una scarsa significatività dell’esperienza quotidiana per la comunità cristiana che, pur offrendo una varietà di attività pastorali, non riesce ad accompagnarli sul versante insidioso e complesso delle responsabilità secolari.
Dopo aver ricordato il comune mandato missionario derivante dal battesimo, don Giuffrida ha richiamato la sinodalità della Chiesa, che si esprime anche nell’esercizio della corresponsabilità di tutti “secondo la propria condizione” negli organismi di partecipazione ecclesiale. Proprio dal discernimento in tali luoghi ecclesiali potrebbe nascere la valorizzazione di servizi e ministeri necessari alla vita della Chiesa in questo tempo, e una ricomprensione del ministero dei presbiteri.
L’intervento si è concluso con una ricca serie di spunti che possono aiutare preti, consacrati e laici a crescere nella corresponsabilità.
La seconda parte della riunione ha permesso ai 75 membri del Consiglio di interagire portando il proprio contributo alla riflessione sul tema proposto. Suddivisi in piccoli gruppi, hanno condiviso osservazioni su come sono vissute corresponsabilità e sinodalità nelle parrocchie e nelle collaborazioni pastorali, e si sono interrogati sul contributo che potrebbe dare alla sinodalità della nostra Chiesa locale il Consiglio pastorale diocesano.
Durante la serata si sono anche svolte le elezioni per la presidenza del Consiglio, che è risultata composta da Susanna Agostini, Angela Calesso, Umberto De Conto, don Andrea Guidone e Stefano Zoccarato.
Nel corrente anno pastorale non sono previsti altri appuntamenti specifici per il Consiglio, perché i membri parteciperanno alle assemblee sinodali in calendario a partire dal mese di febbraio. (Maria Luisa Furlan)
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti