Crescere in fede e comunione: riprende il 19 gennaio la Scuola di preghiera Ora X

In occasione dell’ultimo incontro dell’itinerario di preghiera “Ora X”, il 18 dicembre scorso, è stata distribuita, durante l’accoglienza iniziale, una scheda di verifica dell’esperienza finora vissuta, per registrare un primo riscontro del coinvolgimento dei partecipanti nella proposta e tentare di avviare un dialogo e una forma di accompagnamento dei giovani presenti.
La scheda era composta da tre semplici domande circa l’aiuto effettivo, offerto dal percorso di preghiera, nel rapporto personale con Gesù di ogni giovane, il riuscire a vivere qualche momento di preghiera anche nella propria quotidianità, e circa suggerimenti e richieste da rivolgere all’équipe.
Il risultato di questa semplice “ricognizione” è stato incoraggiante per quanto riguarda l’eco, la risonanza delle serate di “fraternità – catechesi – preghiera” finora trascorse: rappresentano un momento prezioso per arricchire e approfondire la relazione di amicizia con Gesù. Così si sono espressi i giovani: “Aspetto gli incontri di preghiera come un appuntamento”, “Occasione per prendermi tempo per stare in silenzio davanti a Gesù”, “Mi aiuta il pregare con altri giovani”, “Bellissimi i momenti di silenzio per sintonizzarmi con Gesù”, “Prepara alla preghiera quotidiana”, “Servono a prendere confidenza con una preghiera più sostanziosa”, “La catechesi aiuta a focalizzare temi che sorvolo”… potrebbe continuare ancora a lungo l’elenco dei doni che i giovani stanno ricevendo.
Sempre dai contributi raccolti, emerge come sia più faticoso da scegliere, o ancora in fase di definizione, invece, il tempo di preghiera vissuto durante le giornate a casa o nei luoghi di vita quotidiana: qualche passo è stato compiuto, ma non è facile ricavare un piccolo spazio di dialogo con Gesù dentro ai numerosi impegni. Il percorso che abbiamo intrapreso, d’altra parte, cerca di accompagnare a maturare qualche atteggiamento e qualche orientamento proprio su questi aspetti concreti dello stile di vita dei giovani. A questo proposito, nel prossimo incontro ci soffermeremo appunto sulle difficoltà e sulle fatiche della preghiera: anch’essa, infatti, come ogni aspetto della vita spirituale, contiene una dimensione di lotta e di scelta.
Desiderosi di continuare, con gioia, a crescere nella fede e nella comunione, attraverso l’iniziativa che stiamo vivendo insieme, vi aspettiamo alla prossima tappa: venerdì 19 gennaio, 20.30, in Seminario a Treviso.

(équipe Ora X – don Mattias, don Daniele, suor Lisa, Marialena, don Claudio, Silvia, Alessandra, don Cristiano)