Orario apertura ufficio:
il martedì dalle ore 9.00 alle 12.00
per qualsiasi informazione contattare certificati@diocesitreviso.it
Indicazioni per la richiesta di certificati di battesimo anteriori al 1° settembre 1871
(per gli usi consentiti dalla legge)
Nella diocesi di Treviso, la richiesta di certificati di battesimo e di matrimonio per gli usi consentiti dalla legge va rivolta direttamente alla parrocchia perché solo in essa è conservato l’unico originale dei registri storici di battesimo.
Se si conosce la parrocchia, ma non si hanno i contatti, l’Archivio storico diocesano è disponibile ad aiutare le persone che cercano questi certificati: è necessario inviare una richiesta (vedi allegato n. 1) via e-mail all’indirizzo certificati@diocesitv.it, indicando:
– nome e cognome da ricercare (anche possibili varianti che ci possono essere state nel tempo);
– data di nascita o arco di tempo in cui è compresa;
– luogo di nascita (è necessario indicare anche la località o frazione poiché la Diocesi di Treviso comprende 265 parrocchie distribuite in 75 Comuni nel territorio di 4 Provincie; si tenga presente anche che vi sono comuni e parrocchie della provincia di Treviso che appartengono alle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova);
– alla richiesta va allegata copia di un documento di identità del richiedente.
Per avere valore legale, il certificato deve essere firmato dal parroco e la firma del parroco deve essere legalizzata dalla cancelleria della Curia diocesana.
Il servizio di emissione del certificato di battesimo per uso legale comporta una tassa di € 50 da versare alla parrocchia (secondo le indicazioni che verranno fornite dalla parrocchia stessa) comprensive degli oneri di cancelleria.
Altre informazioni
- Dal 1° settembre 1871 è entrata in vigore l’Anagrafe civile presso i singoli Comuni, perciò per richieste di certificati validi legalmente successivi a tale data, è necessario rivolgersi al Comune di nascita contattando direttamente l’Ufficio Anagrafe.
- Nel caso non si disponesse di dati precisi per individuare la parrocchia, l’Archivio storico diocesano può effettuare una ricerca indiretta nei registri di cresima (gli unici che ha a disposizione) per consentire di individuare la parrocchia di provenienza della persona. Si tenga presente che i registri di cresima sono limitati agli anni 1862 – 1918 (comprendono persone nate tra il 1842 circa e il 1912 circa). Tale ricerca è gratuita se fatta personalmente; se viene effettuata dal personale dell’Archivio, anche con eventuale esito negativo, richiede che sia fatto prima un versamento di euro 50 all’IBAN che vi sarà comunicato tramite email indicando nella causale: “ricerca registri di cresima, nome cognome”. Inviando la richiesta, si chiede di allegare anche l’attestazione dell’avvenuto versamento (vedi allegato n. 2).
- In alcune parrocchie della Diocesi di Treviso i registri storici sono stati distrutti dagli eventi bellici. In questo caso si deve accertare preventivamente quale documentazione sostitutiva i Consolati richiedono per le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana.