Vicario Episcopale per il clero diocesano

DON DONATO PAVONE

Cinquantasette anni, originario di San Martino di Lupari, don Donato Pavone viene ordinato prete dal vescovo Magnani nel 1989. Dopo un’esperienza di 4 anni come vicario parrocchiale al Duomo di Castelfranco Veneto, è inviato dal Vescovo a studiare a Roma, presso le Facoltà di Psicologia e Filosofia della Pontificia Università Gregoriana, dove ottiene i titoli accademici.
E’ iscritto da 20 anni all’Albo degli Psicologi del Veneto, e accompagna prevalentemente seminaristi e sacerdoti, non solo della diocesi di Treviso.

Nel 1999 è nominato assistente degli Adulti di Azione cattolica, e successivamente è assistente unitario. In Ac rimane 11 anni. Per diversi anni fa parte del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio presbiterale, di cui è tuttora membro. Nel 2009 è nominato da mons. Mazzocato delegato del Vescovo per la formazione permanente del clero (incarico che mantiene fino al 2015), entrando così a far parte del Consiglio del Vescovo. Nel 2015 è nominato consulente psicologico per le esigenze formative, vocazionali e pastorali della diocesi di Treviso.

Da alcuni anni si occupa, su incarico del vescovo Gardin, della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, sia a livello diocesano che regionale.
Nel luglio 2021 il vescovo Michele Tomasi lo nomina vicario episcopale per il clero.
Da quasi 25 anni è docente di Psicologia e Filosofia presso lo Studio Teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose fin dalla sua fondazione. E’ stato collaboratore pastorale per 9 anni nella parrocchia di San Biagio di Callalta e da oltre 10 anni lo è nelle parrocchie di Sant’Andrea in Riva e Santa Maria Maddalena in Treviso.
Scrive su diverse riviste, tra le quali “Tredimensioni” – di cui è membro di redazione – e la “Rivista del Clero Italiano”, su temi inerenti la vita e il ministero dei preti, e su altre tematiche di carattere educativo, filosofico e antropologico.

Casa Toniolo
Via Longhin 7
31100 Treviso
Tel. 0422 576930

vicario.clero@diocesitreviso.it