Disposizioni per le messe del tempo di Natale

Si pubblicano alcuni chiarimenti forniti dal vicario per il Coordinamento della Pastorale, in merito alle celebrazioni nelle nostre comunità, dopo le disposizioni contenute nel Decreto Legge del 18 dicembre 2020, nel quale sono stati stabiliti zona rossa i giorni 24-27 dicembre, 31 dicembre – 3 gennaio e 5-6 gennaio, e zona arancione i giorni 28- 30 dicembre e 4 gennaio.

I sacerdoti possono sempre circolare per motivi legati al loro ministero muniti di autocertificazione barrando “comprovate esigenze lavorative”.

Le chiese possono rimanere aperte per le funzioni religiose dalle 5 alle 22.

Nei giorni di zona rossa, muniti di autocertificazione, i fedeli possono accedere alle funzioni religiose e confessioni all’interno del proprio comune. Nei giorni di zona arancione l’autocertificazione serve solo per spostarsi fuori dal comune.

Per i fedeli di una parrocchia distribuita su più comuni, e per coloro che debbono prestare servizio nelle celebrazioni e provengono da un comune diverso, è possibile spostarsi muniti di autocertificazione indicando “Situazione di necessità-motivi religiosi”.