L’impegno dei nostri sacerdoti durante la Messa del Crisma
Quest’anno, con il gesto di carità fraterna della Colletta del Giovedì santo, i sacerdoti riuniti in Cattedrale per la Messa del Crisma daranno un aiuto ai fratelli missionari in Brasile e in Ciad.
A Manaus (Brasile) don Claudio Trabacchin desidera costruire una chiesetta per la comunità di “Nossa Senhora de Guadalupe” nell’area missionaria nella quale egli sta svolgendo la sua missione. L’edificio attualmente usato è molto piccolo (6 metri per 10) e assolutamente incapace di contenere le persone che si incontrano per l’Eucarestia e la preghiera.
A Serè, parrocchia seguita da don Mauro Polo in Ciad, la piccola chiesa è stata costruita negli anni ’50. I muri mostrano delle grandi crepe, che rivelano la condizione ormai rischiosa dell’antica chiesetta.
Questo aiuto vuole essere il segno del legame profondo che unisce i sacerdoti “fidei donum” della Diocesi con il nostro presbiterio, e anche l’attenzione verso la povertà delle comunità alle quali essi stanno donando il loro impegno missionario.