E’ uno dei due nuovi vescovi ausiliari di Lima (Perù) il nuovo vescovo della Sede titolare di Asolo. Si tratta del rev.do P. Juan José Salaverry Villarreal, domenicano, 51 anni.
Ad annunciare la nomina da parte di papa Francesco è stata la sala stampa della Santa Sede lo scorso 10 febbraio. Ecco il testo:
“Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Lima (Perú):
– il Rev.do Guillermo Antonio Cornejo Monzón, del clero della Diocesi di Lurín, assegnandogli la Sede titolare di Decoriana, finora Parroco di El Niño Jesús, Vicario Foraneo della Forania II e Responsabile della Pastorale Penitenziaria e per gli Anziani;
– il Rev.do P. Juan José Salaverry Villarreal, O.P., assegnandogli la Sede titolare di Asolo, finora Rettore dell’Instituto Superior de Estudios Teológicos Juan XXIII–ISET e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata nell’Arcidiocesi Metropolitana di Lima”.
Mons. Salaverry Villarreal è stato nominato dopo che il precedente titolare di Asolo, l’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, è stato nominato cardinale da papa Francesco, che lo ha scelto come delegato speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta. Mons. Tomasi, originario di Casoni di Mussolente, sabato 23 gennaio ha preso possesso della Diaconia di San Nicola in Carcere, in Via del Teatro di Marcello, 46, a Roma.
Curriculum vitae
Mons. Juan José Salaverry Villarreal, O.P., è nato il 2 settembre 1969 a Lima. Ha compiuto gli studi primari e secondari nel Colegio Nuestra Señora de La Merced a Lima. Entrato nell’Ordine dei Padri Domenicani, ha compiuto gli studi filosofici e teologici nella Facoltà Pontificia e Civile di Teologia di Lima. Nel 2007 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Universidad de Salamanca (Spagna).
Ha emesso la prima professione religiosa l’11 marzo 1997 ed è stato ordinato presbitero il 7 ottobre 2000. Ha svolto i seguenti incarichi: Vicemaestro dei Novizi della Provincia domenicana San Juan Bautista (2000-2003); Presidente dei Superiori Maggiori dell’America Latina (2010-2014); Priore Provinciale dell’Ordine Domenicano in Perú (2010-2014); Maestro degli studenti domenicani presso il Convento San Alberto Magno (2018-2020); Assistente della Federazione delle Monache Domenicane in Perú (2018-2020).
Finora mons. Juan José Salaverry Villarreal è stato Rettore dell’Instituto Superior de Estudios Teológicos Juan XXIII–ISET e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata nell’Arcidiocesi Metropolitana di Lima.