Sarà la gioia il filo conduttore della festa diocesana della famiglia e della vita che si celebra domenica 27 gennaio a Paderno di Ponzano. Una festa che continuerà, poi, il 31 gennaio con la veglia per la vita e il 3 febbraio con la celebrazione della 41ª Giornata per la vita nelle parrocchie.
Il tema della festa è “Siate sempre lieti nel Signore – La gioia dell’amore è davvero una buona notizia” (Amoris Laetitia 1).
Fare festa è una delle esperienze più significative che caratterizzano la nostra vita: è la celebrazione dello straordinario che irrompe nella vita ordinaria, il segno che il nostro tempo si apre a una dimensione più ampia che dà significato a ciò che si vive nell’ordinario.
Festeggiare la famiglia è l’occasione per accorgerci che questa esperienza bella e coinvolgente è anche straordinaria: la nostra vita in essa si apre a un orizzonte più grande.
Quella che celebreremo anche quest’anno è una festa diocesana, un’occasione per far incontrare non solo persone o famiglie ma anche le molte realtà che operano a favore delle nostre famiglie: questo incontro mostra la ricchezza di sensibilità e la molteplicità di percorsi che il Signore ha donato alla nostra chiesa.
Celebriamo la famiglia e la vita: è tra le mura domestiche che si celebra la vita perché la casa è il luogo dell’accoglienza, il luogo che si apre a fare spazio ad accogliere chi arriva, a dare protezione e in cui si vive la dimensione della cura. La vita è il bene più prezioso che ci è dato e ogni vita quindi viene curata anzitutto in famiglia.
L’intento è quello di festeggiare davvero come in famiglia: quella domenica sarà un’occasione per far festa per la gioia dell’amore che nasce e si consolida nel sacramento; per gioire dell’amore che rinasce nel perdono; per gioire dell’amore che si dona nell’apertura al dialogo tra le vocazioni.
Vi aspettiamo domenica 27 gennaio dalle 9 alle 16 circa a Paderno di Ponzano: al mattino ascolteremo alcune esperienze di vita e celebreremo la Messa con il nostro Vescovo, mentre nel pomeriggio ci saranno giochi e balli per fare pienamente festa insieme.
Ogni nucleo famigliare è luogo di apertura: apertura alla vita, all’accoglienza, alla diversità… per questo le famiglie sono il luogo per eccellenza in cui fare festa: sarà sicuramente un’occasione di incontro gioioso!
Proprio per la festa “La Vita del popolo”, la prossima settimana, proporrà un inserto speciale di otto pagine con la presentazione delle varie realtà di pastorale e associazionismo famigliare, con interviste agli ospiti, con le iniziative nel territorio, con il messaggio della Giornata per la vita e le foto delle iniziative messe in campo dai tanti Movimenti per la vita delle nostre comunità per sostenere le mamme in attesa e la vita nascente. Un’occasione, anche per tante giovani famiglie, di avvicinarsi al nostro settimanale diocesano. (I direttori dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare don Cristiano Serafin e Daniela e Andrea Pozzobon)
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti