Famiglie di Azione cattolica a confronto su “Amoris Laetitia”: il 22 agosto a Lorenzago

Durante la pandemia, nel chiuso delle nostre case, le famiglie, ancora una volta, hanno portato sulle proprie spalle il peso, la fatica, i dolori di quei lunghi mesi. Alla riapertura non tutto è ancora permesso – tra le altre cose i campiscuola – ma l’Area Famiglia e Vita, in seno all’Azione Cattolica diocesana, ha creato una occasione di incontro e confronto per le famiglie della nostra diocesi nella sempre splendida cornice del castello Mirabello di Lorenzago di Cadore domenica 11 luglio.

In questo primo dei due incontri pensati ed organizzati per l’estate 2021, la proposta è stata quella di entrare nell’enciclica Amoris Laetitia di papa Francesco, cogliendo proprio l’invito del pontefice a riscoprire questo documento dedicandone un anno particolare di lettura e riflessione.

La giornata si è svolta intorno al tema “Il nostro amore quotidiano” e, accompagnati dalla testimonianza/condivisione dei coniugi Mazzariol, si sono declinati alcuni numeri della lettera del papa che parlano di fiducia, dialogo, conoscenza, in una parola sola amore di coppia, vissuti nella quotidianità della famiglia, in quel tempo in cui figli, lavoro, scelte mettono di fronte il singolo con le proprie caratteristiche, aspettative, esigenze, con la coppia, con i suoi bisogni di condivisione, accoglienza, mediazione, sintesi.

Gli input che dà il Papa sono molto concreti, come sempre nel suo stile: esserci nella coppia, esserci nella vita, concretizzare l’amore non cercando l’isolamento o le scelte più facili ma mettendoci del proprio, del nostro per cercare quella unità che permette all’amore di crescere e di essere contagioso per la coppia, per la famiglia, per la società.

L’esperienza è stata molto ben accolta, sulla scia del primo tentativo, sempre ben riuscito, dell’agosto dell’anno scorso, ma oltre alla presenza di circa quindici famiglie è bello evidenziare i numerosi ragazzi e giovani che hanno partecipato, segno questo di speranza per una nuova generatività delle nostre famiglie, proprio in un tempo in cui questo tema è sentito e discusso anche ai livelli sociali e politici più alti.

Rimane ancora un appuntamento in agenda: domenica 22 agosto, sempre a Lorenzago di Cadore, con una giornata dal titolo “Un amore appassionato in Cristo” (iscrizioni al link www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACTV/35 entro il 5 agosto). Buona estate in famiglia e tra famiglie.