Le Parrocchie o gli Enti stanno ricevendo richieste su come procedere con i nuovi adempimenti in materia di fatturazione elettronica (FE) che entreranno in vigore il 1° gennaio 2019:
E’ obbligatorio fornire il codice destinatario (CD) o la PEC ai vari fornitori?
Per rispondere occorre fare dei distinguo tra le Parrocchie che non hanno la Partita Iva perché non svolgono alcuna attività commerciale (es. scuole materne) e le Parrocchie che, invece, hanno anche attività commerciali siano esse esenti Iva (scuole, case di riposo) o soggette ad Iva (cinematografi, case marine o montane).
PARROCCHIE SENZA PARTITA IVA
Per queste l’impatto, derivante dalla nuova modalità di trasmissione da parte del Fornitore delle fatture, parrebbe essere modesto atteso che, comunque, il Fornitore dovrà sempre consegnare alla Parrocchia/Ente la fattura in formato cartaceo oppure inviarla mediante posta elettronica (non PEC) in formato PDF.
Ai fornitori che in questo periodo stanno inviando mail con richiesta di dati in vista delle nuove modalità di inoltro delle fatture non sarà, quindi, necessario dare alcuna risposta proprio a motivo del fatto che le Parrocchie senza partita IVA sono a tutti gli effetti dei consumatori finali.
PARROCCHIE CON PARTITA IVA
Qui le cose si fanno più complicate in quanto il medesimo soggetto deve assumere comportamenti diversi a seconda della veste che prende (attività istituzionale “Parrocchia” o attività commerciale “es. Scuola Materna”).
Nell’attesa di avere ulteriori informazioni, si consiglia di non comunicare codici. Seguiranno aggiornamenti alla presente.
E’ bene attendere sia il completamento della normativa relativa sia che le software house abbiano anche loro completato quanto necessario.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dott. Antonio Battilana dell’Uff. Economato della curia allo 0422 416702
PEC PER LE PARROCCHIE
E’ attiva la convenzione CEI – Legalmail per attivare una pec per la parrocchia. Per usufruire della convenzione è necessario compilare il modulo allegato. Nel modulo per la richiesta della pec il box “Attività” NON VA SPUNTATO.
Inviare il modulo compilato e firmato dal parroco insieme alla copia del documento d’identità a economato@diocesitreviso.it
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare:
dott. Antonio Battilana:
Tel. 0422 416702 – email: economato@diocesitreviso.it