Festival biblico: iniziative online per pensare e meditare

Anche in questo tempo che costringe al distanziamento sociale e impedisce il normale svolgimento delle nostre attività lavorative e personali, il Festival biblico desidera “esserci” attivando una serie di iniziative on line che coinvolgeranno amici e ospiti del festival. Come sottolinea la direttrice Roberta Rocelli “l’attività on line non sarà un surrogato del festival che si sarebbe dovuto svolgere a maggio, perché riteniamo che la dimensione «dal vivo» sia necessaria a un festival. Allo stesso tempo, però, pensiamo sia altrettanto importante mantenere viva la relazione con il pubblico, che, in questo momento forse più che mai, cerca spazi di confronto e di dialogo”.
Questi contenuti extra del Festival biblico si declineranno in tre differenti format che accoglieranno i contributi realizzati e che saranno fruibili attraverso i canali social e il sito internet del festival a partire da questa settimana (https://www.festivalbiblico.it/).

Scuola del pensare. Un ciclo di brevi video – dei veri e propri “distillati di pensiero” – per riflettere, a partire dalla situazione attuale che stiamo vivendo, sul tema logos (parlare, pensare, agire) e sulla nostra condizione di esseri umani, come creature di Dio e come abitanti della terra. Tra gli ospiti il giornalista Ferruccio De Bortoli, la sociolinguista Vera Gheno, padre Guidalberto Bormolini, monaco e docente al master “Death studies & the end of life” (“Studi sulla morte e sul morire”) dell’Università di Padova, l’economista Luigino Bruni, Piero Martin, fisico sperimentale e divulgatore scientifico, e Dino Amenduni, giornalista ed esperto di nuovi media.

Già disponibile il contributo della socio-linguista Vera Gheno

L’esperta di linguaggio parte dalla parola giapponese ikigai che significa “ragione di esistere”: quella cosa che tutte le mattine ci fa alzare e vivere la giornata, non vivere “alla giornata”, ma dare un senso alle cose quotidiane. Una riflessione sull’uso delle parole in questo tempo, sull’importanza di coltivare la parola dal momento che sono venuti meno molti degli altri canali comunicativi.

Meditazioni. Quattro appuntamenti con altrettante dirette Facebook, che riproporranno anche nell’agorà virtuale uno dei format più amati dal pubblico: le Meditazioni, uno spazio in cui la comunità del festival si ritrova per condividere un momento di riflessione. Le quattro meditazioni saranno in programma tutti i giovedì di maggio e coinvolgeranno, tra gli altri, l’attore Giacomo Poretti e Paolo Benanti, padre francescano esperto in etica, bioetica ed etica delle tecnologie.

Le parole della Bibbia. Un ciclo di podcast audio a più voci in cui, a ogni puntata, un ospite ci racconterà la “sua” parola della Bibbia, un vocabolario condiviso e in divenire, per riscoprire il senso e il valore di alcuni dei termini più importanti dei Testi Sacri.