“Fratello Nordest”: webinar con il vescovo Tomasi e la teologa Noceti promosso dal Forum di Limena

Il Forum di Limena propone nella serata di giovedì 11 marzo un appuntamento online dal titolo “Fratello Nordest”, webinar con mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e Serena Noceti, teologa. Conduce Monica Chilese, del Forum.

“Lungo la strada che stiamo percorrendo come Forum di Limena, è sopraggiunto il pungolo dell’enciclica di Papa Francesco, “Fratelli tutti”. Un potente richiamo a quella fratellanza universale cui gli “uomini – e le donne – di buona volontà” sono invitati a rispondere” spiega una nota del Forum che presenta l’iniziativa.

“In essa abbiamo ritrovato conferme al cammino avviato: la preoccupazione per le ombre di un mondo che si va chiudendo, anche nel nostro Nord Est; l’invito a prendere posizione, come singoli e come Chiese, di fronte “all’uomo ferito”; l’idea che il senso delle religioni vada rintracciato in via primaria nel servizio della fraternità; la necessità di ripensare il valore e i caratteri dell’azione politica; l’apprezzamento per le diversità e la fiducia nel dialogo aperto come mezzi per avvicinarsi alla verità, fuori e dentro la Chiesa. Tutto questo – continua la nota – ci è parso uno stimolo a moltiplicare gli sforzi volti a superare quella carenza di luoghi ecclesiali per riflettere sui tempi in cui siamo, che abbiamo spesso richiamato. La “Fratelli tutti” ci invita a non indugiare più nell’aprire una finestra sulla storia e le sue sfide, a interrogarci sulle responsabilità dei cristiani. Da ciò siamo stati indotti a promuovere un percorso di riflessione finalizzato a comprendere quello che l’enciclica ha da dire ai cristiani appartenenti alle Chiese che sono in Italia e nel Nord Est. A metà gennaio, i “promotori” del Forum di Limena si sono incontrati per un confronto sulla Fratelli tutti. Come tappa ulteriore proponiamo giovedì 11 marzo alle 20.30 un incontro online con mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e Serena Noceti, teologa. Conduce Monica Chilese, del Forum. E’ necessario iscriversi tramite il link: https://bit.ly/38fe3fh .

 

Che cos’è il Forum di Limena

E’ un gruppo di cristiani, laici e laiche, preti, religiose e religiosi, che da  novembre 2018 si incontra a Limena (PD) per riflettere insieme sulla situazione del Paese e delle Chiese del Triveneto nell’attuale contesto sociale, politico e religioso. L’intento è capire quanto sta avvenendo, non solo in Italia, e in quali direzioni ci porti, nella consapevolezza che il momento attuale avrà effetti di lungo periodo.