Domenica 11 dicembre l’artista Marie Malherbe sarà nuovamente a Treviso per la chiusura della mostra “Il giardino della misericordia”, l’allestimento presso il museo diocesano di Treviso delle sue opere, alcune delle quali fanno parte del ciclo pittorico che nell’anno del Giubileo ha “vestito” le colonne della cattedrale di Treviso per valorizzarne la Porta santa.
L’artista sarà presente al museo diocesano alle ore 11. “Si tratta di un’occasione preziosa: poter visitare la mostra insieme all’artista permette entrare in pieno nel significato di ogni singola pennellata, di ogni singolo tratto e colore scelto – spiega Giovanna Azzola, che ha curato l’allestimento -. Può essere l’occasione per mantenere la porta aperta sul significato più profondo del Giubileo, perché questo, come dice il Papa nella sua Lettera “Misericordia et misera” “è il tempo della misericordia per tutti e per ognuno, perché nessuno possa pensare di essere estraneo alla vicinanza di Dio e alla potenza della sua tenerezza”.
Fino a domenica 11 dicembre, quindi, si potrà continuare a “gustare” lo spirito del Giubileo anche attraverso l’arte moderna di Malherbe, che in questa occasione dialoga con le opere antiche di arte sacra del museo diocesano, e convive da qualche giorno, negli stessi spazi, con la mostra “Presepi dal mondo” (dal 3 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017).
APERTURA MOSTRA: fino a domenica 11 dicembre (feriali e domenica 15-18, sabato 10-13 e 15-18). Biglietto d’ingresso al museo: 3 euro. Info su www.diocesitv.it/museo