Giornata dei poveri: “Dona un libro, cibo per l’anima”

Nel mese di novembre è possibile acquistare un libro da donare alle persone indigenti seguite dalla Caritas diocesana di Treviso. Verrà creata una piccola biblioteca in Casa della Carità, dove sono ospitati uomini e donne di diverse nazionalità e culture 365 giorni all’anno. Ma una persona che è nella marginalità ha davvero bisogno di un libro? “L’idea della iniziativa “Cibo per l’anima” nasce da una nostra percezione – spiegano i referenti -, osservando gli oggetti che ha in camera chi è accolto nella nostra Casa, non solo vestiti o scarpe, ma anche libri. L’uomo e la donna sono esseri corporei e spirituali e dunque non hanno solo bisogno di cibo, ma anche di lavoro, di affetti, di cultura. I bisogni dell’individuo, anche quando si trova in condizioni di svantaggio sociale, di indigenza, di emarginazione, coinvolgono tutta la persona. Ecco perché occorre nutrire non soltanto il corpo, ma anche la mente e lo spirito. I poveri, prima di essere persone in difficoltà, sono esseri umani nella loro interezza. In questo modo li aiutiamo a farli sentire persone tra le altre persone”.
“Dona un libro” è una delle iniziative proposte per la Giornata mondiale dei poveri che si celebra domenica 14 novembre. Voluta da papa Francesco, la Giornata è alla quinta edizione. “I poveri di ogni condizione e ogni latitudine ci evangelizzano – scrive il papa nel Messaggio per la Giornata -, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre. «Essi hanno molto da insegnarci. Oltre a partecipare del sensus fidei, con le proprie sofferenze conoscono il Cristo sofferente. È necessario che tutti ci lasciamo evangelizzare da loro. La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa”.
Donare un libro è un gesto semplice: è possibile acquistare uno dei titoli scelti per loro in una delle librerie che aderiscono. In cambio si riceverà il segnalibro dell’iniziativa. Le librerie sono: Libreria Paoline, a Treviso, in piazza Duomo, 1 (0422543814) e Libreria Lovat a Villorba, in Via Newton, 13 (042292697).