Giornata della fraternità sacerdotale con i “fidei donum”: il 18 maggio in Seminario

Il 18 maggio è previsto l’appuntamento per tutti i preti della nostra Diocesi che abbiamo chiamato “Giornata della fraternità sacerdotale”. Questa iniziativa ha voluto introdurre un momento nel quale il nostro presbiterio possa vivere una mezza giornata di incontro fraterno, dando spazio alla relazione tra preti e consolidando qualche tratto della sua identità. Ogni forma di fraternità, anche quella sacerdotale, per non essere solo pura idealità ha bisogno anche di occasioni e momenti espressamente dedicati ad essa. Lo scorso anno abbiamo sottolineato la Grazia che è il dono della Vocazione presbiterale ricordando il “per primo di Dio” che ha trovato spazio nella storia concreta di tanti uomini che stanno donando la loro vita come sacerdoti. L’occasione ci era stata offerta dalla ricorrenza dei quarant’anni della riforma pedagogica del Seminario diocesano che ha individuato nella forma di vita comunitaria la struttura educativa capace di formare i seminaristi.
Quest’anno vorremmo lasciarci provocare dall’esperienza missionaria vissuta da alcuni confratelli come preti “fidei donum” per rendere grazie di questa ricchezza del nostro presbiterio e raccogliere qualche elemento che ci possa aiutare nella trasformazione missionaria della Chiesa che papa Francesco ci chiede con l’Evangelii Gaudium.
Sono passati infatti 60 anni dall’Enciclica di Pio XII “Fidei Donum”, che scosse la coscienza delle chiese di antica tradizione di fronte ai bisogni drammatici delle giovani chiese, soprattutto d’Africa, e 50 anni sono trascorsi dall’arrivo dei primi preti di Treviso ad Ambam, nel Sud del Camerun, insieme ai Padri del Pime. In questi anni la partenza e il ritorno di confratelli impegnati in questa esperienza di primo annuncio in Chiese più giovani e povere hanno certamente arricchito il presbiterio di una sensibilità missionaria che vorremmo sempre più riuscire a declinare in forme adatte al nostro contesto.
don Luca Pizzato

 

IL PROGRAMMA

Questo è il programma della mattinata che si terrà, nella Sala Longhin del Seminario, giovedì 18 maggio:
Ore 9 Inizio dell’incontro con un caffè nel Chiostro grande;
ore 9.30    Momento di preghiera;
ore 9.50 Introduzione del vescovo mons. Gianfranco Agostino Gardin;
ore 10 Testimonianza e confronto con alcuni preti che hanno vissuto un tempo come “Fidei donum”;
ore 11.30 Alcune informazioni e conclusione dell’assemblea;
ore 12.00 pranzo negli ambienti del Seminario.
Per motivi organizzativi riguardo alla partecipazione al pranzo è importante avere un riscontro via mail (segr.pastorale@diocesitv.it) o telefonando alla segreteria di Pastorale (0422 576842).