Il Sinodo mette le “tende” nelle piazze della Diocesi

L’invito di papa Francesco rivolto a tutti i giovani e in vista del Sinodo dei Vescovi vuole essere un appello proprio per tutti i giovani. Il Servizio di Pastorale giovanile nazionale, proprio per questo invito del Papa, ha promosso in tutte le diocesi d’Italia l’iniziativa delle “Tende in Piazza”: semplici eventi nelle piazze della principali città animati dai giovani stessi per poter incrociare ragazzi e ragazze di ogni provenienza, fede ed estrazione sociale. Nella nostra diocesi di Treviso già da qualche mese siamo al lavoro per l’organizzazione che ci vedrà impegnati tra aprile e giugno nelle sei piazze principali del nostro territorio. Saranno i giovani delle nostre parrocchie e realtà ecclesiali a rendere vivaci le piazze con l’allestimento delle tende. Ecco luoghi e date:
– Montebelluna i giorni 13-14-15 aprile in Corso Mazzini
– Treviso 4-5-6 maggio in Piazzetta Aldo Moro
– Castelfranco 12-13 maggio in Piazza Giorgione
– San Donà 19-20 maggio in Piazza Indipendenza
– Noale 2-3 giugno in Piazza Castello
– Mirano 9-10 giugno in piazza Errera
In queste date e in queste piazze, i giovani delle tende incroceranno e fermeranno qualsiasi altro giovane che si rendesse disponibile per una breve intervista circa la Chiesa, i bisogni dei giovani e il messaggio che le loro giovani vite vorrebbero dare a Papa Francesco e ai vescovi per il Sinodo di ottobre.
Le tende vogliono essere segno di una Chiesa che cerca dialogo e che esce nelle strade e nelle piazze con cordialità e simpatia per cercare di ascoltare e coinvolgere tutti. Chi si lascerà fermare per qualche breve istante potrà scegliere come rilasciare la sua intervista: davanti a una telecamera o per iscritto?
Bello è stato provare ad allestire un primo prototipo di tenda lo scorso 7 marzo in Casa Toniolo per fermare e intervistare i giovani delle scuole che incontravano il nostro Vescovo. L’impatto iniziale per chi intervista e per chi viene fermato ha sempre qualche lieve velo di imbarazzo, ma rotto il ghiaccio i sorrisi si espandono e tutto diventa semplice e bello.
Come Pastorale giovanile diocesana siamo contenti di aver raccolto la sfida di portare i giovani incontro ad altri giovani con l’ostacolo dell’estraneità e dell’imbarazzo da vincere, ma con l’intento di aprire la Chiesa all’ascolto di tutti i giovani, strappando magari un nuovo sorriso e facendo loro gustare l’occasione di essere attesi, cercati e ascoltati. Alla pagina facebook @Sinodo2018DiocesiTv un bel video sulle “Tende”.

(équipe Tende della Pastorale giovanile)