Si rinnova anche quest’estate il tradizionale incontro del nostro vescovo Gianfranco Agostino con le missionarie e i missionari trevigiani che si trovano a casa per le loro vacanze o per altri motivi. L’incontro avviene sempre in un clima di semplicità, di fraternità e di ascolto e ci permette di realizzare uno degli obiettivi principali della pastorale missionaria: lo scambio tra le Chiese. L’esperienza accumulata dai nostri missionari e missionarie nelle varie parti della terra vale la pena di essere accolta, riconosciuta e valorizzata.
Uno dei doni più belli ricevuti in questi nove anni di servizio come direttore al Centro missionario diocesano è stato proprio quello dell’accoglienza e dell’ascolto delle storie e della vita dei nostri missionari, donne e uomini che annunciano il Vangelo in contesti umani ed ecclesiali molte volte diversi dal nostro. Queste donne e questi uomini (religiose, religiosi, sacerdoti, Fidei donum e laici), partiti dalle parrocchie della nostra diocesi con un bagaglio umano e di fede, hanno avuto la possibilità di arricchire la loro esperienza al contatto con un’altra cultura e un’altra Chiesa.
Migranti dello Spirito, essi possono aiutarci a vivere e ad accogliere tutto ciò che è diverso da noi, andando all’essenziale dell’esperienza umana, cogliendo ciò che ci unifica, apprezzando e valorizzando le differenze. Quante storie ascoltate in questi anni, quanta fede, quante gioie e quanti drammi e sofferenze nella vita concreta dei nostri missionari. In un tempo nel quale siamo spinti ad avere paura dell’altro, il contributo che possono offrire questi nostri fratelli e sorelle alle nostre comunità cristiane è quello di abbattere i muri, creare ponti, denunciare le vere cause dell’ingiustizia, perché è impossibile annunciare il Vangelo senza incontrare il volto e la vita concreta delle persone.
L’incontro del Vescovo con le missionarie e i missionari trevigiani avrà luogo in seminario vescovile lunedì 9 luglio con accoglienza a partire dalle 9. Seguiranno l’incontro e il dialogo con il Vescovo, la celebrazione dell’Eucaristia e il pranzo in fraternità. Chiedo ai parroci, ai responsabili dei gruppi missionari e delle comunità religiose, oltre che ad amici e famigliari, di fare da ponte tra il nostro Centro missionario e i missionari originari delle vostre parrocchie per invitarli a partecipare a questo appuntamento e di farlo sapere telefonando a Cristiano al numero 0422576842. (don Silvano Perissinotto)
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti