Lunedì 7 ottobre, già alle prime luci del mattino, la pioggia della notte ha lasciato posto a un bel sole che ha accompagnato i numerosi pellegrini di Azione cattolica, affluiti da tutta la diocesi per partecipare alla tradizionale celebrazione eucaristica nel santuario della “Madona Granda”, la basilica di Santa Maria Maggiore. Qui ogni anno, infatti, nel giorno dedicato alla Madonna del Rosario, l’associazione trevigiana si reca, accolta con generosa ospitalità dai Padri Somaschi, per affidare il proprio cammino alla materna protezione di Maria.
La chiesa era gremita e l’assemblea particolarmente trepidante, perché a presiedere la messa, assieme al parroco padre Ottavio, gli assistenti don Stefano Chioatto e don Paolo Slompo e altri presbiteri della diocesi, c’era il nuovo vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, che aveva fatto il suo ingresso appena il giorno prima in cattedrale.
Già nel saluto iniziale l’Ac trevigiana ha espresso la sua gratitudine al Vescovo per aver accolto l’invito a presiedere la celebrazione eucaristica nel suo primo giorno di presenza nella diocesi; è infatti segno di affetto e di incoraggiamento per l’associazione che nella preghiera, nella formazione, nel sacrificio e nell’apostolato cerca di essere sempre più fedele testimone del Vangelo. Dal canto suo mons. Tomasi ha comunicato immediatamente uno stile sobrio e accogliente che ha scaldato il cuore dei numerosi fedeli presenti, la maggior parte “adultissimi” appartenenti perciò alla fascia di età più alta. “Sono qui per conoscervi e spero di incontrarvi personalmente, ma mi dovete scusare se non ricorderò subito i vostri nomi …” ha detto, richiamando la semplice originalità con cui papa Francesco si è presentato subito dopo la sua elezione. “Siete in molti qui oggi in questo santuario dedicato alla Madonna e questo è il segno della vostra fede semplice, ma grande, segno di devozione e fedeltà alla Chiesa…”.
“La Parola di oggi ci richiama l’azione dello Spirito Santo nella Chiesa, è Lui che opera ed agisce per noi e ci guida nelle relazioni all’interno della nostra comunità” ha continuato il Vescovo presentando poi Maria come modello: lei si è fidata del Figlio, ha ascoltato la Parola e l’ha accolta nella sua vita senza tirarsi indietro dall’impegno quotidiano. Essere cristiani, ha affermato, non è difficile: è ascoltare la Parola, custodirla nel proprio cuore e lasciare che agisca lo Spirito Santo. Nasceranno, allora, gesti di amore, di fratellanza, di misericordia, di azione “cattolica”, gesti e progetti per tutti, perché cattolica vuol dire proprio universale (non dobbiamo fermarci ai particolarismi, ai campanilismi) è l’Azione del popolo di Dio.
La messa si è conclusa con la processione del Vescovo e dei presbiteri davanti all’altare della Madonna e la recita assembleare della preghiera di papa Francesco perché custodisca tra le sue braccia materne la vita dei fedeli e li guidi nel cammino della santità verso il Figlio.
Al termine, nel chiostro del santuario, durante un semplice momento di convivialità, il Vescovo non si è sottratto alla folla dei pellegrini che lo ha assediato: ha stretto la mano a tutti, ascoltato con attenzione e risposto con garbo, dispensato il suo incoraggiante sorriso. Grazie a lui l’Ac inizia l’anno all’insegna della gioia e dell’entusiasmo per il Vangelo.
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti