Manca un mese alla GRA, l’incontro dei Responsabili di Azione cattolica della diocesi, che quest’anno si svolgerà con stile diverso e significati nuovi.
La Giornata infatti non rappresenta solo all’avvio delle attività del nuovo anno associativo, ma è anche il frutto degli incontri che la Presidenza Diocesana ha avuto nei mesi di giugno e luglio con i responsabili vicariali e parrocchiali. Ci si è chiesti quali siano stati gli effetti della pandemia sulla vita dell’AC e la risposta prevalente è stata: sulla qualità delle nostre relazioni, anche quelle associative, che si sono rivelate troppo spesso funzionali solo all’organizzazione delle attività. Da ciò la necessità di operare per far diventare l’AC luogo di relazioni vere, in cui continuare a comprendere insieme il nostro tempo e aiutarci per essere in grado di affrontare le sfide che ci pone. Relazioni non solo interne all’AC, ma anche con le molte le persone non associate che incontriamo nelle molte iniziative rivolte ad ogni fascia di età, dai ragazzini agli adultissimi. Ci siamo chiesti: li sappiamo veramente accogliere? Sappiamo far intravedere il volto della Chiesa? Come riuscire a cogliere le necessità delle famiglie, dei poveri, dei delusi, di chi non ha ancora avuto modo di incontrare il Salvatore; le domande di senso, i desideri, le attese e le speranze delle persone che avviciniamo ci interrogano?
Ci siamo detti che è il momento di non perdere tempo nel fare l’elenco delle difficoltà che abbiamo davanti, di misurare le nostre forze! Piuttosto chiediamoci “per chi siamo AC, cosa possiamo condividere nei nostri gruppi e nelle nostre comunità, chi mettiamo al centro delle nostre relazioni”.
Da queste considerazioni è stata rinnovata la GRA! Non solo l’occasione di un approfondimento tematico, ma un incontro di persone che condividono la passione per lo scopo, gli obiettivi, la metodologia dell’AC che risultano essenzialmente attuali.
Ci incontreremo e vivremo nuove relazioni sabato 4 settembre in seminario dalle 15.00 alle 18.30.
Il pomeriggio sarà diviso in tre momenti: relazione … tra e con i Responsabili; relazione … con il Signore; relazione … tra AC e comunità. Li vivremo in luoghi e modi diversi e dialogando, pregando, condividendo esperienze, insieme giovani e adulti come una piccola porzione di Chiesa.
Per iscrizioni www.actreviso.it
Ornella Vanzella Presidente AC diocesana