Con l’avvio dell’anno scolastico 1970-1971 nasceva lo Studio Teologico Interdiocesano fra le diocesi di Treviso e Vittorio Veneto, che sceglievano di mettere insieme i due corpi insegnanti dei rispettivi Seminari e i due gruppi di alunni. Un passo importante, una collaborazione che da allora ha dato buoni frutti e che sarà ricordata il 24 e 25 febbraio in occasione del “Corso speciale” sul tema “La formazione teologica dei seminaristi in una Chiesa che cambia” – 50° anniversario dello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto (1970-2020).
Programma:
Lunedì 24 febbraio – Seminario vescovile di Treviso
Mattino: 9-13: Saluto iniziale di mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso, moderatore dello STI; Introduzione del prof. Stefano Didonè, pro-direttore dello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto; “Lo Studio Teologico Interdiocesano: cinquant’anni di cammino insieme”, relatore il prof. Stefano Chioatto, docente incaricato di Storia della Chiesa nello STI; “A servizio di una fede consapevole. La competenza teologica del presbitero”, con il prof. Duilio Albarello, docente di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nelle sedi di Fossano, Torino, Milano e direttore dell’ufficio di Pastorale della cultura e della scuola della Diocesi di Mondovì.
Pomeriggio: Lavori di gruppo.
Martedì 25 febbraio – Seminario vesc. di Vittorio Veneto
Mattino 9-12.30: “L’evoluzione dell’insegnamento della Teologia dopo il Concilio Vaticano II”, relatore il prof. Antonio Marangon, docente emerito, già preside dello Studio Teologico; “La pastoralità, chiave della formazione teologica in una Chiesa sinodale”, relatore mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto. Ore 11 Celebrazione eucaristica nel Seminario di Vittorio Veneto. Info e prenotazioni: segreteria.sti@diocesitreviso.it; 0422324831.