Durante l’estate molte sono le occasioni e le iniziative formative che coinvolgono i giovani: campi con i ragazzi della propria parrocchia o Collaborazione pastorale, campi promossi dalla propria associazione (Azione cattolica, Scout Agesci e Fse), esperienze di cammino, di servizio, di scambio e gemellaggio con altre parrocchie o gruppi, esperienze sempre molto arricchenti.
C’è però forse anche l’esigenza di dedicare un po’ di tempo e spazio all’ascolto delle domande che ci abitano, alla ricerca del senso profondo di quello che viviamo e per chi lo viviamo, di fermarsi a prendere in mano la propria vita…
Un’occasione di “sosta pensosa” è il campo di discernimento vocazionale per giovani “Che cosa cercate?” (Gv 1,38) lungo il Cammino celeste dal santuario di Castelmonte ad Aquileia che si svolgerà dal prossimo venerdì 18 agosto fino a martedì 22.
Il campo, aperto a ragazzi e ragazze dai 19 ai 30 anni, sarà caratterizzato da momenti di semplice cammino lungo un tratto dell’antico Iter Aquileiense (che univa il monte Lussari alla città di Aquileia), momenti di riflessione, scambio fraterno, ascolto della Parola di Dio e incontro con testimoni.
L’itinerario prenderà avvio dal Santuario di Castelmonte per giungere nella prima tappa nella zona di Prepotto tra le dolci colline del Collio. Si proseguirà poi, dopo aver sostato a Brazzano, verso Romans d’Isonzo con un bel tratto lungo l’argine del fiume. Le ultime due tappe del cammino prevedono il passaggio per Aiello del Friuli, piccolo comune famoso per le numerose meridiane presenti nel suo territorio, e lungo la Via Sacra l’arrivo ad Aquileia. L’antica città romana di Aquileia, sede del più antico patriarcato delle Tre Venezie sarà l’occasione per tornare alle origini della nostra fede, alla freschezza del primo annuncio cristiano.
Per ulteriori informazioni sul campo si possono contattare Eva e Simone Gazzola (eva76@libero.it; 339 3673807), Tatiana Radaelli (tatianaradaelli@libero.it; 328 2671060); sorella Mariachiara Vighesso (mariachiaravighesso@discepoledelvangelo.it; 340 6474260).
Per saperne di più vai alla pagina del Centro diocesano vocazioni