Domenica 15 agosto, alle ore 10, nel santuario di Santa Maria Maggiore, a Treviso, si terrà la Celebrazione eucaristica nella solennità dell’Assunzione di Maria, con il tradizionale dono del cero da parte del sindaco di Treviso.
Sarà il vicario generale, mons. Giuliano Brugnotto, a presiedere la celebrazione, al posto del vescovo, Michele Tomasi, convalescente dopo l’intervento alle ginocchia.
Nell’occasione, ci sarà la consegna del cero da parte del sindaco Mario Conte, omaggio della Città alla Madonna Granda: un gesto nato nel 1300 quale atto di ringraziamento per una contesa di proprietà risolta con le armi a favore di Treviso e, successivamente, per l’insurrezione che depose il responsabile del governo della città, il quale aveva assunto verso i cittadini lo stile del tiranno. Era questa la motivazione di una delibera dell’Assemblea comunale trevigiana che istituì la tradizione annuale del dono del cero a Maria.
La celebrazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid. Per agevolare la partecipazione, i Padri Somaschi accoglieranno i fedeli anche nel chiostro interno, attrezzato con un collegamento video, come già avviene per le messe domenicali.