Msac: primo congresso diocesano

Sabato 17 dicembre si terrà il primo congresso diocesano del Msac. I giovani del Movimento studenti di Azione cattolica stanno organizzando un evento coinvolgente ed entusiasmante che darà ufficialmente il via alle attività del Movimento. Nel corso del pomeriggio, infatti, dopo la presentazione del Movimento, si avranno la discussione e l’approvazione del Documento congressuale, importante per definire gli obiettivi dei prossimi tre anni e per tracciare le linee d’azione del circolo, le votazioni per il segretario diocesano, alle quali potranno partecipare tutti i giovanissimi aderenti all’Ac e, per concludere, molte attività organizzate dall’équipe diocesana.
Gli studenti del Msac si muovono seguendo il motto di don Milani dell’«I care» ovvero “mi interessa”, ci interessa. Le scuole coinvolte, dalle quali si è voluto cominciare, sono l’I.I.S. “Newton-Pertini” di Camposampiero, l’I.I.S. “E. Majorana – E. Corner” di Mirano, il Liceo statale “E. Montale” e l’I.T.I.S. “V. Volterra” di San Donà di Piave. Da un anno a questa parte, alcuni studenti di queste scuole si sono impegnati e si stanno ancora impegnando per portare una partecipazione attiva all’interno delle loro scuole e per far nascere il Msac all’interno della diocesi di Treviso.
Con il congresso si avrà quindi un momento di passaggio vitale per la crescita del movimento. Per aiutare a viverlo al meglio sarà presente anche Gioele Anni, segretario nazionale del Msac, che parteciperà come ospite d’eccezione. Le attività si svolgeranno sabato 17 dalle 15.30 alle 18.30 presso Casa Toniolo a Treviso e saranno invitati, con i loro animatori, tutti i Giovanissimi della diocesi che vogliono veramente… lasciare la loro impronta per una scuola migliore. (Marta Mason)

Per conoscere il programma dettagliato, clicca sul sito dell’Azione cattolica di Treviso