In occasione della “Giornata di riflessione e preghiera contro la tratta di persone” il Centro missionario diocesano di Treviso, Caritas Tarvisina, Casa Religiosa Domus Nostra, le Discepole del Vangelo, il Pime, le Cooperatrici pastorali e l’associazione Emmaus Treviso promuovono una serata di riflessione sul tema “Low cost Low rights – Lavoro sfruttamento violenza” il giorno venerdì 7 febbraio alle ore 20.30 all’auditorium San Pio X a Treviso. L’iniziativa “Non si tratta 2020” è arrivata alla sua quarta edizione e quest’anno intende dar voce alle diverse forme di traffico di persone per lo sfruttamento in ambito lavorativo nel mondo e in Italia, non escludendo che a volte questo includa, soprattutto per le lavoratrici donne, anche forme di sfruttamento sessuale.
Interverranno Stefania Prandi, giornalista, fotografa e autrice del libro “Oro Rosso, Fragole, Pomodori, Molestie e sfruttamento nel Mediterraneo” e Sabrina Scarone, esperta del Comune di Venezia per lo sfruttamento lavorativo in quanto operatrice del progetto N.A.Ve. (Network Antitratta per il Veneto); modera la serata la giornalista Francesca Gagno. Per aiutare la riflessione, concluderà la serata il vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi.
La serata è aperta a tutti, giovani e adulti, e vuole essere un’occasione di riflessione sulle cause di questo complesso fenomeno in continuo divenire. E’ in questo senso che accogliamo la riflessione di papa Francesco: “Incoraggio quanti sono impegnati ad aiutare uomini, donne e bambini schiavizzati, sfruttati, abusati come strumenti di lavoro o di piacere e spesso torturati e mutilati. Auspico che quanti hanno responsabilità di governo si adoperino con decisione a rimuovere le cause di questa vergognosa piaga, una piaga indegna di una società civile. Ognuno di noi si senta impegnato ad essere voce di questi nostri fratelli e sorelle, umiliati nella loro dignità”.
Nell’ambito dello stesso progetto di sensibilizzazione, nel mese di novembre scorso, si sono incontrate le classi IV dell’Istituto “Besta” di Treviso. Nella mattinata del 7 febbraio, giornata del convegno, un momento di approfondimento sarà dedicato agli studenti delle classi quarte del Liceo “Berto” di Mogliano, grazie all’intervento di Stefania Prandi, agli operatori del Servizio di Protezione Sociale e Centro Antiviolenza di Venezia e agli operatori della cooperativa Equality.
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti