Gli Esercizi spirituali restano per moltissimi un sogno nel cassetto per tutta la vita. Chi è così fortunato da trovare un mese intero da dedicare alla fede, allo Spirito? Chi, anche solo una settimana? Come trovare il tempo, le condizioni per “ascoltare un sottile silenzio” come fu per Elia, il profeta, sulla soglia di una grotta, nel deserto? Come poter lasciare casa, famiglia, lavoro? Solo pochi privilegiati! E i poveri? Di tempo, di disponibilità? C’è modo di arrivare a questo tipo di “periferie”? Sant’Ignazio lo aveva intuito e aveva considerato la possibilità di un adattamento del suo metodo; anzi, agli albori gli Esercizi furono offerti anche nella vita quotidiana.
Gli “Evo” (Esercizi spirituali nella vita ordinaria o quotidiana) rispondono alle intenzioni dell’iniziatore e alle necessità di molti credenti. Ogni anno, anche nella nostra Diocesi, sono presentati e proposti gli “Evo” in diverse parrocchie. Molti rischiano di rimanere privi di questa preziosa opportunità, perché non raggiunti da qualche informazione. Sotto sono elencati i luoghi e le date delle presentazioni dei corsi che inizieranno in autunno. Saranno presentati da accompagnatori spirituali formati dall’Associazione Guide Evo (Agevo), che da dieci anni opera sotto la guida della Compagnia di Gesù. Se qualcuno sentisse il desiderio di saperne di più, può visitare il sito www.agevo.it, dove troverà altre spiegazioni così da sentirsi spronato a partecipare alla presentazione più vicina a casa.
Che cosa sono
Ma cosa sono gli Evo? Per chi sono? Come si svolgono? S. Ignazio diceva che “non è il molto sapere che sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente”: non è un corso di teologia biblica o spirituale, neppure di dottrina morale. La fede non è prima di tutto un sapere o un dovere. Punto di riferimento costante è la Parola di Dio che, attraverso un metodo e una scuola di preghiera, a cui si è introdotti gradualmente, per tappe o “settimane” come dice S. Ignazio, porta all’incontro col Signore. Nella preghiera quotidiana, data per punti essenziali, la Parola si rivela, sempre più, una Persona che desidera incontrarci, che si fa sentire e fa gustare la sua presenza e quanto questa possa trasformare la vita di chi si lascia incontrare. Attraverso una scuola di discernimento si è introdotti, con metodo, a riconoscere la forza d’amore che questa presenza riscoperta sa offrire e nel contempo si è aiutati a offrirsi, in risposta, ad essa. Un incontro che si fa sempre più di predilezione, relazione stabile e fedele, che sa districarsi nella complessità della vita quotidiana. Si è aiutati a comprendere e a gustare perché siamo in questo mondo. Pian piano si è “addestrati” a riconoscere che la presenza del Signore rivela la sua volontà a porre un fine d’amore in ogni cosa, in ogni avvenimento, anche doloroso e sofferto; “addestrati” a partecipare a questo ordine delle cose della vita.
Sono offerti a chi cerca e desidera scorgere un di più della propria fede; chi vuole seguire Gesù più da vicino, scoprire il suo modo originale e unico di seguirlo, uno stile personale di vivere da figlio di Dio, lasciandosi ammaestrare da chi desidera offrirsi quale “Maestro interiore”. Guida del corso è solo lo Spirito Santo; gli accompagnatori, attraverso un metodo e una scuola precisa, testata in 500 anni, aiutano a lasciarsi guidare, a riconoscere come e quando lo Spirito “prende” per mano. Non sono personalmente guidati, ma si offrono a un gruppo, non più di 12 persone. Anche il gruppo è un dono prezioso: può capitare che la Parola ci parli attraverso l’esperienza che gli altri condividono.
La durata è di due anni, con la pausa estiva. Ogni anno ci sono appuntamenti quindicinali, solitamente la sera, oltre a tre domeniche. Il cuore dell’esperienza è la possibilità di darsi un tempo di preghiera quotidiana.
Ecco la testimonianza di un ex partecipante: “Quando iniziai il percorso Evo, non sapevo cosa sarebbe successo. Attraverso gli esercizi, incontrai con meraviglia Cristo. La gioia e la pace che ho ricevuto, sono la risposta a quell’incontro. Oggi Lui mi accompagna ogni giorno, nonostante le difficoltà della vita”.
Il programma delle presentazioni
Gli Esercizi spirituali per la vita ordinaria saranno presentati:
a Montebelluna il 6 settembre, alle 20.45 – oratorio del Duomo; a Salzano il 7 settembre alle 20.45 – oratorio parrocchiale; a Mirano l’11 settembre, 20.45 – Oratorio S. Leopoldo; a Silea il 12 settembre – alle 21 – oratorio parrocchiale di Cendon; a Scorzè il 13 settembre, 20.45, in oratorio; a Spresiano il 14 settembre, alle 20.30, in canonica; a Treviso il 15 settembre, alle 15.30 all’Oasi S. Bertilla, in piazza dell’Università 2; a Paderno di Ponzano il 20 settembre, alle 20.30, in oratorio parrocchiale; a Treviso il 25 settembre, 20.45, al Battistero, in piazza Duomo.