“Chi vince non sa che cosa si perde”: è il titolo del convegno diocesano Giovanissimi/e e Giovani dell’Azione cattolica che si terrà sabato 17 aprile dalle 15.30 alle 17.30.
“Il titolo – spiegano i giovani dell’équipe che organizza – lo abbiamo pescato dall’intervista “Lo sport secondo papa Francesco” dello scorso gennaio, concessa dal papa alla Gazzetta dello sport. Abbiamo preso proprio dallo sport lo spunto per guardare alle nostre vite, fatte di continui esercizi, allenamenti, scelte da fare per “mettersi in gioco”, compagni di squadra, vittorie e anche sconfitte. È in tutti questi passaggi che incontriamo e conosciamo i nostri limiti, che ci interrogano, ci bloccano o ci danno lo slancio per rialzarci”.
Due video testimonianze che mescolano vita e sport arricchiranno l’appuntamento: le esperienze di Matteo Piano, pallavolista della Nazionale italiana e di Paolo Camanni, giovane studente e judoka paralimpico.
L’inizio sarà alle 15.30 con un “lancio diocesano” tramite la piattaforma Teams. La speranza è che poi dalle 16.00 sia possibile viverlo insieme nei diversi gruppi in parrocchia. “Ancora non sappiamo se si potrà viverlo fisicamente negli ambienti parrocchiali, in caso contrario proseguiremo su una piattaforma online con i nostri gruppi – spiegano i giovani -. Per i gruppi iscritti, nella pagina online dell’Ac si trova il sussidio con la proposta di attività da svolgere in questa ora e mezza. Infine, ci ritroveremo sempre su Teams alle 17.30 per una conclusione tutti insieme”.