Per una comunicazione amabile, in coppia e in famiglia: domenica 29 a Paderno di Ponzano la festa diocesana della famiglia

Una famiglia con tre figli, una logo-web-locandina-festa-famiglia-2017famiglia che comunica col sorriso e l’abbraccio: questa è l’immagine scelta per il manifesto che invita alla Festa diocesana della famiglia e della vita 2017 che vivremo domenica 29 gennaio a Paderno di Ponzano.

E’ ben visibile una “ò” realizzata con un logo ben conosciuto e trasformato, quello di WhatsApp con un cuore costituito da due volti. L’intenzione è chiara: parleremo di comunicazione, uno degli aspetti su cui siamo maggiormente sollecitati oggi. Quanti passano ore sui social media e quante divisioni, separazioni e silenzi in casa capitano a causa dell’uso sbagliato di questi, quanta incomunicabilità coi figli pur avendo a disposizione tutti questi strumenti, quante illusioni o tensioni corrono su messaggini colorati con le ormai conosciute faccine.

Il dono della comunicazione. Ma la comunicazione è uno dei doni di Dio fin dalla creazione: “non è bene che l’uomo sia solo… gli farò una donna che gli stia contro, di fronte (kenegdo)”. Qui la Bibbia usa una parola non facilmente traducibile. La differenza tra uomo e donna è una chiamata al cammino, al dinamismo. Ben lo sanno gli sposi che, dopo anni di matrimonio, ancora non riescono a capire le loro spose e viceversa. Non è un danno, anzi resta un appello continuo ad uscire – come ricordava la settimana scorsa qui a Treviso Robert Cheaib, teologo libanese sposato che insegna in facoltà romane – per non finire come per il mito di Narciso annegati nel proprio io.

Siamo fatti per il confronto, il dialogo, la relazione e, in definitiva, per la comunione d’amore e questo resta sempre una strada aperta che riguarda il quotidiano. Dio parla, Gesù è Verbo, Parola che comunica la vita, lo Spirito Santo rende viva la relazione d’amore e la comunione. E’ un campo su cui siamo davvero interpellati e messi alla prova, ma di cui stiamo ancora cercando la prospettiva migliore.

E’ significativo che quest’anno sia gli Aggiornamenti di Pastorale familiare (su “L’amore si tempi di WhatsApp: vivere la relazione, la comunicazione e la comunione”), il percorso per le Giovani coppie proposto da Ac e Pastorale familiare (“La parola che non ti ho detto: relazione e dialogo in coppia quando il tempo non c’è”) e la Festa diocesana della Famiglia tocchino lo stesso tema. A dire quanto è centrale e urgente per vivere l’amore in famiglia e nella Chiesa oggi!

Ospiti alla festa gli sposi Flavia Marcacci e Roberto Contu (lei docente di filosofia etica alla Pontificia Università Lateranense e lui docente al Liceo artistico e all’Università di Perugia; collaboratori nella “Casa della tenerezza” di Perugia), sul tema “Comunicare con amabilità in coppia e in famiglia ai tempi di internet”, sottolineando quella amabilità di cui parla papa Francesco nella Amoris laetitia n. 99.

Concerto. Anche la musica è comunicazione, e così la relazione continua con un piccolo concerto con i Naam e i Mienmiuaif: due gruppi musicali che cercano di testimoniare la fede e la bellezza della famiglia in canzoni.

La Festa della famiglia è sempre più un appuntamento prezioso ed è bello che tutti sappiano di questa occasione per fissarla subito in calendario: un giorno col Vescovo e con tante altre famiglie per assaporare la bella normalità di essere sposi e famiglia oggi.

Sposi novelli invitati speciali. E’ nostro desiderio che tutti coloro che si sono sposati nel corso del 2016 possano partecipare per un saluto particolare del nostro Vescovo e per dire l’importanza e la preziosità del passo che hanno fatto “iniziando a sposarsi nel Signore”.

E’ prevista per i figli un’animazione per permettere agli sposi di vivere più serenamente questo tempo.

La Festa si rivolge a tutti gli sposi, alle famiglie, per offrire un’occasione positiva per crescere nella comunicazione amabile.

Invito ai sacerdoti. La commissione che si occupa della preparazione della Festa, costituita dalle Associazioni e dai Movimenti che operano per la famiglia in Diocesi si è messa in ascolto della situazione della comunicazione in famiglia e nella Chiesa. Per questo ha proposto di invitare anche i sacerdoti a partecipare al pranzo condiviso e a un momento di comunicazione-dono nel primo pomeriggio (14.30) prima della messa.

Giornata per la vita. Infine il tema proposto dai vescovi per la 39ª giornata per la vita “Donne e uomini per la Vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” ci pone davanti una grande comunicatrice di carità e di amabilità per rilanciare concretamente l’impegno a favore della vita.

In preparazione e collegamento alla festa proponiamo anche due film, la Veglia per la vita e una veglia per la famiglia ferita.

E’ gradita la comunicazione della presenza con il numero e l’età dei figli con mail a festadellafamiglia@diocesitv.it o su facebook: festadellafamigliatv. Si può fare anche in gruppo o attraverso rappresentanti della parrocchia. Su Youtube un video di invito e presentazione, raggiungibile dal sito diocesano www.diocesitv.it/famiglia. Vi aspettiamo! (don Sandro Dalle Fratte, i coniugi Bruno diac. e Lorella Nardin dell’Ufficio di Pastorale Famiglia e Vita e tutta la commissione preparatoria)