Il percorso Biblico-Botanico, che organizza l’”associazione Incontri con la natura per la salvaguardia del Creato don Paolo Chiavacci di Pieve del Grappa” quest’anno continua sulla linea percorsa lo scorso anno. Tale percorso è ideato sulle tracce dalla ricerca che don Paolo aveva effettuato nel 1978 cercando sul testo di Concordanza biblica elencando le piante alimentari, le piante industriali, aromatiche, cosmetiche, medicinali, simboliche nominate nell’antico e nel nuovo testamento e pubblicato postumo nel 1988.
Il percorso parte idealmente dal parcheggio inferiore in direzione della Casera, con la prima pianta biblica, il fico e prosegue seguendo nella mappa preparata per l’occasione e a disposizione di chi la volesse.
Ogni pianta è segnalata con delle targhe indicanti il nome, la famiglia e il versetto biblico dove essa è citata.
Naturalmente per quota e latitudine non possono vivere qui le stesse piante della Terra Santa, sono state scelte delle essenze che le richiamano per genere e tradizione; la maggior parte sono piante autoctone da tempo presenti nel giardino del Centro Chiavacci, altre sono state aggiunte successivamente.
Don Paolo ci teneva che presso il Centro di Crespano ci fosse il giardino biblico e oggi, nel 2019, gli amici della Casa sono felici di poter ritornare sugli argomenti trattati quarant’anni fa e ripresi in questi ultimi anni. Due nomi di rilievo il prof. Giuseppe Busnardo botanico a livello nazionale con 90 pubblicazioni e lo studioso Mons. Andrea Guglielmi, nel pomeriggio di Venerdì 10 Maggio alle ore 17,30 faranno un percorso biblico-botanico proprio come sognava don Paolo, illustrando alcune piante importanti dal lato botanico e spiegando perché sono nominate nella bibbia