Quaresima 2020 – le proposte dei media ecclesiali a sostegno del cammino spirituale

A fronte di un Paese “chiuso in casa” diventa ancor più prezioso il servizio dei nostri media cattolici, nazionali e locali. Le redazioni stanno lavorando per assicurare un’offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all’interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale e all’essere partecipi della comunità.

https://chiciseparera.chiesacattolica.it: promosso dalla Segreteria Generale e aggiornato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali, dal 12 marzo rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione – a partire da lettere, messaggi e video dei Vescovi – condivide notizie e materiale pastorale. Nelle prime 48 ore è stato visitato da oltre 100mila persone, centinaia le condivisioni dalle diocesi.

Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming www.tv2000.it/live/): tre le Messe quotidiane in diretta: alle 7 (celebrata da Papa Francesco da Santa Marta), alle 8.30 (dal Policlinico Gemelli) e alle 19 (Santuario del Divino Amore), accessibile anche ai sordi, grazie al linguaggio dei segni.

Alle 11.55 l’Angelus, la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15, il Rosario da Lourdes alle 18, il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle 20.

Da lunedì 16 marzo, dopo la S. Messa del Papa (e in replica dopo le 17, all’interno del Diario di Papa Francesco), esercizi spirituali guidati dal teologo don Armando Matteo.

Nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi.

Circuito InBlu (www.radioinblu.it): trasmette alle 7 la Messa di Papa Francesco e alle 19 quella dal Santuario del Divino Amore.

Avvenire: dal 13 marzo la sua edizione digitale è il primo quotidiano accessibile gratuitamente: basta collegarsi al sito www.avvenire.it e registrarsi, lasciando la propria mail e una password.

Sir (www.agensir.it): l’informazione dell’Agenzia ha intensificato la narrazione delle storie di speranza, le testimonianze di quanti si spendono per le persone in difficoltà, le riflessioni sulla Quaresima con il diario quotidiano di un parroco romano, lo sguardo su quanto avviene nel resto del continente e del mondo, senza dimenticare le principali notizie di cronaca.

Rai1: il programma A Sua Immagine, condotto da Lorena Bianchetti e diretto da p. Gianni Epifani, va in onda il sabato dalle 16 – seguito dal commento al Vangelo (16.20) – e la domenica dalle 10.30, con la Santa Messa (10.55) e l’Angelus con Papa Francesco (alle 12).

 

Diocesi di Treviso: il settimanale diocesano, con il suo sito internet,, www.lavitadelpopolo.it, la pagina facebook @Lavitadelpopolo e il profilo twitter, il sito della Diocesi, www.diocesitv.it Oltre a condividere articoli, sussidi e iniziative, in questo periodo promuovono le messe in diretta del vescovo Michele sulle reti televisive Antenna 3 (canale 13) e ReteVeneta (canale 18), del gruppo MediaNordest, nelle domeniche 15, 22 e 29 marzo e nelle festività di San Giuseppe (19 marzo) e Annunciazione del Signore (25 marzo) e in diretta streaming su www.lavitadelpopolo.it, www.diocesitv.it e sulla pagina facebook @Lavitadelpopolo. Tutte le celebrazioni saranno senza la presenza di fedeli, come prevedono le indicazioni date dal Vescovo in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio.

La messa di domenica 15 marzo sarà dal santuario mariano di Madonna Granda, a Treviso; durante la celebrazione eucaristica il Vescovo affiderà la diocesi tutta alla protezione di Maria. Sarà trasmessa alle ore 15, su entrambi i canali televisivi, Antenna 3 e Rete Veneta.

Giovedì 19 la messa sarà trasmessa alle ore 9.30 dalla cripta della Cattedrale, per affidarci alla protezione dei santi della diocesi, e di san Liberale in particolare; così avverrà domenica 22 sempre alle 9.30, mercoledì 25 e domenica 29 (9.30).

C’è, poi, la proposta del Vangelo del giorno con l’iniziativa “Parola di Quaresima – preghiera quotidiana proposta dalla Diocesi“, curata da alcuni sacerdoti (oltre allo spazio sui siti e sui social, i 5 minuti saranno trasmessi su Antenna3 da lunedì 16 marzo, alle 8.30 e alle 9.30 e su Telechiara alle 9.00, dopo la messa, e alle 15.20 prima del santo Rosario). Continua, inoltre, la proposta delle schede per la preghiera domenicale in famiglia preparati dall’ufficio Liturgico.

Ultima iniziativa, in ordine di tempo, il “Buongiorno di speranza” offerto da lunedì 16 marzo, sul sito e sui social della “Vita del popolo” e curato da don Antonio Guidolin.

Sono innumerevoli, poi, le iniziative promosse dalle parrocchie e Collaborazioni pastorali che utilizzano i social e i siti internet per “connettere” i fedeli, grandi e piccoli: dai video per i ragazzi alle messe in streaming, spesso concelebrate dai sacerdoti della Collaborazione, alle meditazioni quotidiane proposte dai parroci.