Quaresima: iniziative di preghiera e carità proposte dagli uffici diocesani per giovani, adulti, famiglie

Sono numerose e variegate le iniziative programmate dagli uffici pastorali e dall’Azione cattolica per questo  tempo liturgico, spesso ideate coordinandosi fra i diversi uffici. Iniziative, scrive il vicario per la pastorale,  mons. Mario Salviato in una lettera ai sacerdoti che “sono state pensate non per sostituirsi a quanto nelle parrocchie o nelle Collaborazioni pastorali si è già programmato, ma come ulteriore opportunità, da vivere in comunità o nei gruppi, sia in famiglia che personalmente”. Iniziative – molte in modalità “online” – per la preghiera, personale o in famiglia, per la carità e per l’approfondimento, anche con l’aiuto dell’arte.

Materiali e link si possono trovare nel sito internet della diocesi (“Proposte Quaresima 2021”).

Per la preghiera

  • “Celebrazione vigiliare” del sabato, in famiglia, personale o assieme ad altri, in attesa della celebrazione eucaristica domenicale. Due modalità di proposta, offerte settimanalmente, a cura degli Uffici liturgico, catechistico e della pastorale famigliare. –
  • “A passi di Parola giovani e giovanissimi” per un accompagnamento alla preghiera a partire dal Vangelo della domenica, con cadenza settimanale, a cura dell’Ufficio di pastorale giovanile.
  • “Preghiamo nel cuore di ogni giorno”: meditazioni per quattro mercoledì (dal 24 febbraio al 17 marzo) con i testimoni della santità laicale (promossa da Ac e Pastorale della salute).
  • “Preghiere e riflessioni di Quaresima” (da “Carità insieme”, sussidio a cura degli Uffici “Area Prossimità”)
  • Iniziative promosse dall’Ac: Weekend spirituale per adulti (over 30), in modalità online (guide: Anna Maria e Umberto Bovani del centro di spiritualità domestica di Boves); Due ritiri spirituali, in collaborazione con l’Ufficio di pastorale della salute; “Pit stop” spirituale per giovani; Tabor: esperienza di spiritualità per Giovani 19-20enni; Giornata di spiritualità per giovanissimi (15-18enni).

Per la carità

  • Colletta “Un pane per amor di Dio” a sostegno delle nostre missioni diocesane in Ciad, in Brasile, in Paraguay e in Ecuador (Centro Missionario)
  • Raccolta fondi a sostegno dei campi migranti in Bosnia-Erzegovina (promossa dalla Caritas)
  • Raccolta fondi a sostegno dei ragazzi in situazione di povertà educativa, sostegno a doposcuola parrocchiali e a incontri educativi nelle scuole, acquisto di materiale per la didattica a distanza (Caritas).

Per l’approfondimento

  • “Diritti congelati. Il dramma dei migranti in Bosnia-Erzegovina”. Incontro online di riflessione, promosso da Caritas, sul dramma dei migranti della rotta balcanica (lunedì 22 febbraio 2021, ore 20.30, YouTube Caritas).
  • “Sulla via della bellezza”. Tre appuntamenti di lettura di opere d’arte presenti in diocesi (promossi dall’Ac in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Arte Sacra)