Ritrovare Dio con gli esercizi spirituali di sant’Ignazio: tornano gli Evo

Ogni anno, anche nella nostra Diocesi, sono presentati e proposti gli Evo (Esercizi spirituali nella vita ordinaria) in diverse parrocchie. Molti, si è constatato, rischiano di rimanere ignari e privi di questa preziosa opportunità, perché non raggiunti da qualche informazione. Sotto sono elencate le parrocchie, i luoghi, le date e gli orari delle diverse presentazioni dei corsi che inizieranno questo autunno.
Dice Monica, che li ha frequentati: “Gli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola vissuti nella vita ordinaria, gli Evo, sono un adattamento del metodo ignaziano, pensati per essere praticabili nella vita di ogni giorno. Alla luce di questa esperienza, sono divenuta una donna nuova, più consapevole dei doni che il Signore mi fa tutti i giorni”.
Il miracolo più grande di sant’Ignazio, insomma, continua ancora oggi a portare frutto. “A dire il vero, già sant’Ignazio aveva ideato una modalità alternativa al tradizionale mese di ritiro: non tutti avevano la possibilità di stare via da casa per un periodo tanto prolungato”, sottolinea p. Pino Piva, gesuita, rappresentante nazionale per la Compagnia di Gesù presso l’Associazione Guide Evo (Agevo). “Tuttavia – aggiunge -, gli Esercizi nella ferialità sono stati pienamente riscoperti dalla Compagnia di Gesù solo dopo il Concilio Vaticano II. In prima battuta nell’area francese del Canada; poi, verso la fine degli anni Ottanta, hanno fatto breccia in Italia”.
L’«esercitante» è invitato ad accogliere un percorso della durata di due anni, che ricalca per l’appunto le quattro settimane di Esercizi ignaziani. Ogni quindici giorni è in programma un momento di condivisione con gli altri compagni di viaggio. Alcune schede preparate dalle guide Evo fanno poi da supporto per proseguire gli esercizi nelle due settimane successive. All’esercitante spetta il compito di trovare ogni giorno lo spazio per una sosta di meditazione e preghiera, un appuntamento quotidiano col Signore. In agenda ci sono tre giornate intensive all’anno, giornate di ritiro durante le quali viene fatto il punto della situazione e colloqui individuali con gli accompagnatori. “In questo contesto storico esiste una grande sete di spiritualità – aggiunge padre Piva – gli Evo stanno vivendo una nuova fioritura, tanto fra i laici quanto fra i religiosi”.
La guida spirituale Evo lavora dietro le quinte perché – per dirla con le parole di Cristina Andrian, che da anni ricopre questo incarico in Veneto – “il vero protagonista è lo Spirito santo. Noi guide ci accompagniamo in maniera fraterna, non per suggerire cosa fare nel concreto, bensì per stimolare nuove prospettive. Siamo dei «garanti» del metodo ignaziano, applicato con rigore ed elasticità allo stesso tempo. Favoriamo il rapporto della singola persona con Dio: è lui il vero e unico fulcro degli Esercizi”. (mons. Giorgio Riccoboni)

Gli Esercizi spirituali per la vita ordinaria saranno presentati:
A Carbonera lunedì 9 settembre, alle 20.30 – oratorio, viale Brigata Marche 9; a Treviso – S. Maria Maddalena il 10 settembre, alle 20.30 – oratorio, via Tofane 14; a Martellago il 10 settembre, 20.45 – Oratorio, piazza Vittoria; a Noale l’11 settembre, alle 20.45 – oratorio piazza Castello; a Zero Branco il 12 settembre, 20.45, in oratorio; a Spinea il 17 settembre, alle 20.45, in oratorio, via Roma.