Scuola di formazione teologica: al via due corsi brevi aperti a tutti

Come previsto dal rinnovamento della Scuola di formazione teologica avviato nell’ottobre scorso, accanto ai consueti corsi di carattere biblico e teologico, prenderanno il via nelle prossime settimane (negli ambienti del Seminario diocesano) alcuni corsi brevi organizzati in collaborazione con gli Uffici diocesani di Pastorale, per venire incontro in maniera specifica e mirata ad esigenze formative di tante persone che svolgono un servizio pastorale nelle nostre comunità e a quanti altri fossero interessati ai temi proposti.

Cercatori di stelle
Da sabato 27 gennaio (15-17.30), per quattro sabati consecutivi si svolgerà il corso “Cercatori di stelle”, che vuole aiutare a collocarsi adeguatamente nel dialogo tra scienza e fede. Si tratta del consueto corso si approfondimento previsto all’interno del Biennio per catechisti e rivolto a tutti i catechisti, ma quest’anno organizzato insieme alla Scuola e dunque aperto a tutti. Il primo incontro (27 gennaio) presenterà alcuni riferimenti culturali e antropologici per comprendere le origini del reciproco sospetto tra fede e scienza (don Francesco Garofalo); nel secondo incontro (3 febbraio) verrà accostata la posizione del magistero a partire dalla lettura dell’enciclica Laudato sì (prof. Simone Morandini); la terza proposta (10 febbraio) offrirà una lettura a due voci della pagina della creazione, la lettura di fede (prof.ssa Roberta Ronchiato) e la lettura scientifica (prof.ssa Manuela Riondato). L’ultimo incontro è rivolto specificamente a catechisti ed educatori, per individuare alcune proposte di attività a partire dal creato.

L’accompagnamento degli infermi
Da sabato 17 febbraio a sabato 17 marzo (18.30-20) si svolgerà il corso “L’accompagnamento cristiano degli infermi”, proposto in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale della Salute e l’Ufficio Liturgico, e rivolto ai ministri straordinari della S. Comunione e a quanti altri sono interessati. I primi due incontri (17 e 24 febbraio) presenteranno il fondamento, il valore e lo stile del servizio che una comunità cristiana si impegna a svolgere per le persone ammalate o inferme (don Antonio Guidolin); il terzo e quarto incontro (10 e 17 marzo) offriranno una riflessione e indicazioni pratiche sulle forme e modalità di quel particolare servizio che è la preghiera “per” e “con” l’ammalato (e la sua famiglia), e la possibilità offertagli di accedere ai sacramenti (don Mauro Fedato).
Da mercoledì 21 febbraio a mercoledì 21 marzo (19.30-21) si svolgerà un corso a cinque voci rivolto a tutti coloro che offrono un servizio nell’«area della prossimità», in cui ciascuno dei cinque Uffici diocesani della Prossimità presenterà gli orientamenti pastorali e le attività proposte per maturare una sensibilità e una prassi adeguata nelle nostre comunità.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria della Scuola di formazione teologica (martedì: 17-19.30; giovedì 10-12 e 17-19.30; tel. 0422 324826; e-mail: scuoladiteologia@diocesitv.it; sito: www.sft.diocesitv.it).
don Virgilio Sottana