E’ stata “inaugurata” ieri sera, 20 settembre, con una messa presieduta dal Vescovo la rinnovata chiesa dell’Immacolata del Seminario di Treviso. Una celebrazione che ha anche segnato l’avvio del nuovo anno formativo per il Seminario. A concelebrare con il vescovo, Gianfranco Agostino Gardin, il rettore don Pierluigi Guidolin e tutti i sacerdoti impegnati come educatori e insegnanti, oltre a molti altri che si sono voluti stringere alla famiglia del Seminario per l’importante occasione.
Presenti tutti i seminaristi, dai ragazzi del Minore fino agli studenti di Teologia, i famigliari e chi ha lavorato in questo tempo per riportare la chiesa alla sua bellezza. Il Rettore, all’inizio della celebrazione, ha ringraziato le tante persone che vi hanno lavorato, a diverso titolo e con diverse responsabilità, da chi ha progettato a chi ha realizzato, da chi ha finanziato a chi ha pulito, invitando i giovani seminaristi ad apprezzare la chiesa rinnovata e a ringraziare il Signore per l’impegno di tante persone per la loro formazione.
Nell’omelia mons. Gardin ha ricordato l’importanza per ogni comunità cristiana di radunarsi insieme in un luogo bello e accogliente per celebrare l’Eucaristia. E anche i seminaristi e i sacerdoti che li accompagnano ora potranno ritrovarsi tutti insieme, come comunità, nella chiesa dell’Immacolata. Il Vescovo ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno lavorato al restauro della chiesa e augurato un buon cammino formativo ai ragazzi e ai giovani, invitandoli a crescere anche nel discepolato, alla sequela di Gesù Cristo.
Nella sala Benedetto XI una cena a buffet ha concluso la serata. Alle pareti, le foto del cantiere e della chiesa prima e dopo il restauro.