Lunedì 19 febbraio il Vescovo ha presentato al Consiglio pastorale diocesano la Lettera pastorale “Per una Chiesa in cammino”, frutto del Camino sinodale. Nei giorni e nelle settimane successive la Lettera sarà presentata nei vicariati, durante una veglia di consegna. I primi sono quelli di Camposampiero, mercoledì 21 febbraio, alle 20.30, nella chiesa di Piombino Dese; venerdì 23 febbraio, poi, veglia nel duomo di San Donà per il vicariato di San Donà di Piave, sempre alle 20.30. A presiedere queste due veglie sarà il Vescovo.
Il 1° marzo nella chiesa di Mogliano (S. Maria Assunta) per il vicariato di Mogliano Veneto (presiede il Vicario generale); nella chiesa di Monastier, venerdì 2 marzo, alle 20.30, per il vicariato di Monastier (presiede il Vicario generale); nella chiesa di Selva del Montello, venerdì 2 marzo alle 20.30 (presiede il Vicario per il coordinamento della Pastorale) per il vicariato di Nervesa.
Il Vicariato di Treviso si ritroverà venerdì 2 marzo alla chiesa Votiva (ore 20.30, presiede il Vescovo); il vicariato di Mirano lunedì 12 marzo nel duomo di Mirano alle 20.30, presiede la veglia il Vescovo; nella chiesa di Paese il 12 marzo alle 20.45 (presiede il Vicario per il coordinamento della Pastorale); il vicariato di Asolo si ritrova mercoledì 14 marzo nella chiesa di S. Zenone degli Ezzelini (alle 20.30, presiede il Vicario pastorale); nella chiesa di Salzano appuntamento giovedì 15 marzo per il vicariato di Noale (20.45, presiede il Vicario generale); nel duomo di Castelfranco, giovedì 15 marzo alle 20.30 il Vescovo presiede la veglia di consegna per il vicariato di Castelfranco Veneto; il vicariato di Spresiano si ritrova il 20 marzo a Catena di Villorba (presiede il Vicario pastorale, 20.45); a Bessica, mercoledì 21 marzo, si ritrova il vicariato di Castello di Godego (alle 20.30, presiede il Vicario generale); per il vicariato di Montebelluna appuntamento il 21 marzo nella chiesa di Caerano (presiede il Vescovo).