Continua il percorso Giovani Famiglie, intrapreso nel 2015 da Azione cattolica e Pastorale familiare insieme pensando alle famiglie più giovani. Il percorso si rivolge agli sposi, indicativamente, nei primi dieci anni di matrimonio. Appare più che mai attuale sostenere quel periodo particolare che chiede la conciliazione di innumerevoli esigenze e, nel contempo, rischia di mettere in secondo piano il nutrimento stesso degli sposi e della famiglia. Si propone, quindi, un tempo dedicato a crescere come coppia, curandone gli aspetti fondamentali a partire dall’amore che lega a Cristo sposo. Il percorso è comunque aperto anche alle coppie non sposate che desiderassero avvicinarsi a un percorso di fede e di senso del proprio desiderio di sponsalità.
Ripartire da Cristo, nel terzo millennio, non è un anacronismo ma una necessità. Vivere la Grazia del sacramento significa rimandare un’immagine concreta, amorevole e insieme potente, di Dio alla società distratta dell’uomo. Significa anche sperimentare quotidianamente che Cristo è vivo nella relazione nuziale e, di conseguenza, in tutte le altre. D’altronde nel matrimonio “i momenti di gioia, il riposo o la festa, e anche la sessualità, si sperimentano come una partecipazione alla vita piena della sua Resurrezione” (Amoris Laetitia n. 317). In questa prospettiva specifica che chiama alla gioia piena, dopo lo sviluppo di ambiti quali “dialogo e comunicazione” e “rapporto con le famiglie d’origine”, quest’anno il percorso si concentrerà sul tema fondamentale della sessualità: “Fino in fondo. Vivere l’amore, gli affetti, la sessualità”.
Il percorso formativo chiede un impegno annuale continuativo, all’interno di una prospettiva quadriennale. Ciascuna annualità è articolata in più incontri tematici di confronto in coppia e tra le coppie, compreso un momento di ritiro in tempo di Avvento con uno spazio specifico per le coppie del percorso, e la Festa diocesana della famiglia di fine gennaio. Gli appuntamenti, a cominciare da sabato 6 ottobre all’Istituto Canossiano Madonna del Grappa, cadono per lo più di sabato dalle 15.30 alle 19, concludendosi con una cena in condivisione. Date previste: sabato 6 ottobre, sabato 10 novembre, domenica 2 dicembre, domenica 27 gennaio, sabato 9 febbraio, sabato 16 marzo, sabato 6 aprile, sabato 11 maggio. È previsto un contributo spese, compreso il servizio di baby sitting professionale. Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo giovanifamiglie.ac@gmail.com entro lunedì 24 settembre, indicando nome e cognome dei coniugi, indirizzo di residenza, anno di matrimonio e numero ed età dei figli presenti. (Giuliana Di Chiara)
- Vescovo
- Mons. Michele Tomasi
- Segreteria
- Stemma
- Catechesi
- Impegni
- Cresime
- Documenti, Omelie e Interventi
- Predecessori e Cronotassi
- Vescovi originari della diocesi
- Mons. Adriano Cevolotto
- Mons. Andrea Bruno Mazzocato
- Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.
- Mons. Luigi Bettazzi
- Mons. Alberto Bottari de Castello
- Mons. Angelo Daniel
- Mons. Fernando Mason O.F.M. CONV.
- Mons. Luigi Morao Andreazza, O.F.M.
- Mons. Mario Pasqualotto, P.I.M.E.
- Mons. Corrado Pizziolo
- Mons. Poletto Severino
- Mons. Silvano Maria Tomasi, C.S.
- Vescovi Titolari
- Diocesi
- Curia
- Uffici
- Coordinamento della pastorale
- Caritas Tarvisina
- Catechistico – Catecumenato
- Centro Diocesano Vocazioni
- Centro Missionario Diocesano
- Comunicazioni sociali
- Ecumenismo e dialogo interreligioso
- Educazione, scuola e università
- Insegnamento Religione Cattolica
- Liturgico e Musica sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale della famiglia
- Pastorale delle migrazioni
- Pastorale sociale e del lavoro
- Sedis
- Pastorale della Salute
- Uff. Ist. di Vita Consacrata
- Ufficio matrimoni
- Anno Pastorale
- Documenti
- Stampa
- Contatti