Concerto e pellegrinaggio con la reliquia di san Pio X

Due appuntamenti importanti in Cattedrale a Treviso, sabato 29 e domenica 30 marzo, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di san Pio X.

Sabato 29, alle 20.45, concerto spirituale su “Il contesto musicale – la riforma della musica sacra di Pio X e l'ambiente musicale italiano dell'epoca”. Giovanni Feltrin all'organo, Orchestra regionale Filarmonia veneta, direttore Marco Titotto. Ingresso libero
Domenica pomeriggio 30 marzo, alle 15.15 pellegrinaggio nella chiesa Cattedrale dei vicariati di Treviso, Paese, Spresiano, Monastier e San Donà. Ci sarà la preghiera del vespro con una meditazione di mons. Stefano Chioatto, docente di Storia della Chiesa, sulla figura del papa Pio X, cui seguirà l’atto di venerazione della reliquia del Santo.

I pellegrini avranno anche la possibilità di visitare gli affreschi della Cattedrale “L'apoteosi di Pio X” dell'artista Biagio Biagetti e in Seminario la Cappella S. Curato d'Ars, che conserva il crocifisso d’avorio appartenuto al santo Curato d’Ars e da lui baciato prima della morte. Dalla diocesi di Lione fu donato a papa Sarto che lo aveva beatificato e da Pio X a sua volta al Seminario.