Riforma del cattolicesimo: attività e scelte di Pio X – Convegno internazionale di studi, Treviso – Venezia 24 e 25 ottobre 2013
La Diocesi di Treviso celebra l’Anno centenario della morte di San Pio X, avvenuta il 20 agosto 1914, con una serie di iniziative ed eventi ecclesiali e culturali.
Il prossimo 24 e 25 ottobre è in programma un importante Convegno internazionale di studi sulla figura del Pontefice nato a Riese, dal titolo “Riforma del cattolicesimo? Le attività e le scelte di Pio X”.
Promotrice dell’iniziativa è la Diocesi di Treviso, in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto e la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X in Venezia. Il convegno, che si svolgerà giovedì 24 ottobre nella sede di Ca’ dei Carraresi a Treviso e venerdì 25 ottobre presso l’Auditorium dello Studium Generale Marcianum di Venezia, vuole indagare su tre ambiti specifici – catechetico, liturgico e spirituale – per rispondere alla domanda: fu vera riforma? Non mancheranno approfondimenti sulla vasta opera di rinnovamento che Pio X realizzò in altri ambiti della Chiesa, al suo interno e in dialogo con il mondo.
Sono già oltre 200 gli iscritti dall’Italia e dall’estero e 35 i relatori e i moderatori delle due giornate.
È possibile consultare il programma dettagliato del convegno sul sito www.centenariopiox.it o sul sito http://fdc.marcianum.it/. Per info: 0422.416700 – Fax 0422 416715; centenario@diocesitv.it.