Due sere giovani. “In e out” per abitare l’interiorità e il mondo

“In & out”, questo il titolo della “Due Sere per giovani 2020” che si terrà venerdì 31 gennaio e martedì 4 febbraio all’auditorium San Pio X di Treviso, a partire dalle 20.30, promossa dall’Azione cattolica. Per la proposta di quest’anno ci siamo fatti ispirare dal verbo che accompagna l’anno associativo in corso, ossia il verbo abitare, declinato “in”, “dentro”, per parlare di interiorità e “out”, “fuori”, per il mondo esterno. Sono tante le suggestioni che balzano alla mente rispetto a questo verbo: abitare in un quartiere, avere una propria dimora, abitare un dolore sono solo alcune di esse. L’essere abitante chiede un’adesione, chiede di essere una parte attiva rispetto al luogo o alla situazione che si sta vivendo. C’è un appello che ci chiama ad agire in un certo modo, non solo come osservatori esterni, ma muovendoci incontro a qualcuno e a qualcosa. Abitare è saper prendere tempo per fare spazio dentro di sé per ciò che veramente conta: è muoversi verso gli altri per fare spazio ai loro bisogni, alle loro domande.
Nella prima serata con il titolo “Abitare l’interiorità”, di venerdì 31 gennaio, avremo come ospite padre Francesco Cavallini, gesuita e cofondatore di “Percorsi di vita”, associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale. Già ospite lo scorso anno, con lui affronteremo il tema del discernimento e delle sue regole. Ci faremo interrogare dalla domanda: noi, come (e con chi!) prendiamo le nostre scelte?
Nella seconda serata di martedì 4 febbraio, dal titolo “Abitare il mondo”, interverrà il giornalista Rosario Sardella che ha da poco pubblicato il libro “Perché non se ne stanno a casa loro?”. Ci faremo raccontare anche le storie dei suoi reportage fatti in Africa per Tv2000. Insieme a lui, Sabrina Sagace ci porterà alla scoperta della realtà di “Addiopizzo”, associazione che nasce a Palermo nel 2004 ed è riuscita a creare un impegno collettivo di ribellione antiracket. La Due Sere per giovani è per tutti i giovani, dell’Azione cattolica e non… Nessuno è escluso! Vi aspettiamo numerosi!