La Visita pastorale del Vescovo fa tappa a Piombino Dese

Tre parrocchie, che coincidono con il territorio comunale. Solide tradizioni cristiane, testimoniate da numerose vocazioni sacerdotali e religiose, e parrocchie che continuano ad essere un riferimento anche a livello di aggregazione e coesione sociale. Ma anche il tentativo di trovare vie nuove per evangelizzare e per la valorizzazione dei laici. Può essere presentata così, in sintesi, la situazione della costituenda collaborazione pastorale di Piombino Dese, nella quale il Vescovo arriverà per la sua visita pastorale la prossima settimana.

Oltre al capoluogo, si trovano nel territorio le parrocchie di Levada e Torreselle. A guidare le tre comunità è un solo parroco, mons. Giorgio Marangon, che si avvale della collaborazione del vicario parrocchiale, don Enrico Cavallin, e di don Mario Pierobon; a Piombino presta servizio anche un diacono che sarà presto sacerdote, don Andrea Toso. Ci sono anche quattro religiose del Cottolengo: due prestano servizio a Piombino, una a Levada e una a Torreselle.





Leggi l'intervista a mons. Marangon uscita nella Vita del popolo di questa settimana







IL PROGRAMMA DELLA VISITA:





Mercoledì 21 ottobre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Torreselle: celebrazione di apertura per tutti i fedeli della Collaborazione (interventi degli operatori di pastorale giovanile, pastorale famigliare-adulti, carità, catechesi).





Giovedì 22 ottobre, ore 20.30, chiesa parrocchiale Levada: celebrazione eucaristica per la comunità parrocchiale (presenti gli operatori della Carità della Collaborazione).





Sabato 24 ottobre, ore 15.30-18.00 a Piombino Dese: assemblea degli operatori pastorali, Consigli pastorali parrocchiali e Consigli per gli affari economici della Collaborazione.





Domenica 25 ottobre, ore 9.00, a Piombino Dese: celebrazione eucaristica per la comunità parrocchiale (presenti gli operatori di pastorale giovanile e famigliare della Collaborazione).





Domenica 18 ottobre, ore 11.00, a Torreselle: celebrazione eucaristica per la comunità parrocchiale (presenti gli operatori della Catechesi della Collaborazione).