Lavoro, dell’uomo per l’uomo: 31ª Settimana sociale

“Lavoro dell’uomo per l’uomo: dignità, cittadinanza, partecipazione, generatività, bene comune” è il titolo della trentunesima Settimana sociale dei cattolici trevigiani, che si aprirà lunedì 25 settembre (ore 20.30, auditorium San Pio X) con un intervento di Romano Prodi, presidente Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, già presidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio dei ministri, sul tema “Il lavoro che cambia: le nuove sfide per la società e le istituzioni”.
La Settimana sociale, promossa da La Vita del popolo, Azione cattolica, Istituto Toniolo, Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, con la collaborazione dell’associazione Partecipare il presente, parte dalla premessa che “il lavoro è per la persona umana e per la società una dimensione fondamentale”. Papa Francesco ha affermato a Genova lo scorso 27 maggio che esso è “una priorità umana” e che, pertanto, “è una priorità cristiana”.
Nella convinzione che solo mettendo al centro l’esperienza lavorativa nella sua integralità e potenzialità si potranno superare i problemi che sta vivendo l’Italia, la cui Costituzione, fin dal primo articolo, mette infatti al centro il proprio il lavoro. Si legge nel pieghevole: “Abbiamo la convinzione che tutto questo sia valido anche nel nostro contesto locale, connotato da una storica vivacità imprenditoriale e da uno spirito di innovazione, ma anche frenato da cattive pratiche, situazioni di sfruttamento, comportamenti disinvolti”.
Il percorso della Settimana sociale proseguirà lunedì 2 ottobre con la serata su “Il lavoro nella Bibbia e nel più recente Magistero sociale della Chiesa”, con don Giorgio Bozza (teologo moralista, Diocesi Padova, docente facoltà teologica del Triveneto) e don Walter Magnoni (responsabile servizio per la Pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Milano). La terza serata di martedì 3, sul tema “Il senso del lavoro”, è affidata al filosofo Umberto Curi. Questo appuntamento costituisce anche il primo incontro della scuola sociopolitica dell’associazione Partecipare il presente. Infine, venerdì 6 ottobre si parlerà di “Generatività e buone pratiche”, con prof. Johnny Dotti (Università Cattolica e presidente di Welfare Servizi). Nel corso della serata verranno presentate alcune buone pratiche di lavoro generativo.