Le celebrazioni del Triduo pasquale in cattedrale

Giovedì Santo 18 aprile. Alle ore 9.30 il Vescovo presiederà la Concelebrazione eucaristica durante la quale consacrerà l’olio chiamato “crisma” e benedirà l’olio dei catecumeni e degli infermi. Concelebreranno il Vescovo Paolo Magnani, emerito di Treviso, i vescovi originari di Treviso mons. Angelo Daniel, emerito di Chioggia, e mons. Alberto Bottari, nunzio, titolare della diocesi di Oderzo. Sono invitati alla concelebrazione tutti i presbiteri, diaconi e vescovi, presenti in Diocesi; sono pregati di recarsi entro le ore 9.10 nel salone Ducale dell’episcopio muniti di camice e stola bianca per procedere insieme processionalmente verso la Cattedrale. I presbiteri impossibilitati a camminare si disporranno direttamente in Cattedrale negli appositi posti assegnati dal direttore della Casa del Clero, mons. Maurizio De Pieri. Per i membri del Capitolo, l’Arciprete delegato della Cattedrale, il Rettore del Seminario, i delegati episcopali e per quanti festeggiano il giubileo sacerdotale saranno disponibili le stole e le casule.
Secondo la norma generale, i presbiteri che partecipano a tale celebrazione, che manifesta pienamente la Chiesa di Cristo, possono concelebrare una seconda volta nello stesso giorno.
Colletta per il Perù. Le offerte raccolte in occasione della S. Messa del Crisma contribuiranno a sostenere le comunità cristiane delle zone più povere del Perù. In particolare verranno destinate alle attività pastorali, al sostegno economico delle famiglie e alla costruzione di cappelle, nelle 197 comunità distribuite lungo il fiume Rio Apurimac, la cui cura pastorale è affidata a un unico sacerdote, p. Michele Piovesan, missionario della Diocesi di Treviso.
Alle ore 20 il Vescovo presiederà la messa “in Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo 19 aprile. Alle ore 8 il Vescovo presiederà la celebrazione dell’Ufficio delle letture e delle Lodi in cripta; sono invitati i membri del Capitolo della Cattedrale, le comunità religiose presenti in città e i fedeli tutti.
Alle ore 20 il Vescovo presiederà l’Azione liturgica della Passione del Signore cui seguirà, verso le ore 21, la tradizionale processione cittadina portando il Crocifisso miracoloso. La processione passerà per piazza Duomo, via Canova, Borgo Cavour, via San Liberale, viale Cesare Battisti e si concluderà in Cattedrale. All’azione liturgica, unica in città, si uniranno i parroci e i fedeli delle parrocchie cittadine dentro le mura.

Sabato Santo 20 aprile. Alle ore 8 il Vescovo presiederà la celebrazione dell’Ufficio delle letture e delle Lodi in cripta con i membri del Capitolo della Cattedrale, le comunità religiose presenti in città e i fedeli tutti.

Nella notte tra sabato 20 e domenica 21 aprile. Alle ore 21 il Vescovo presiederà la solenne Veglia pasquale durante la quale amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni. “Dal momento che la celebrazione della veglia pasquale è la più importante e la più nobile di tutte le solennità dell’anno liturgico” i fedeli, i consacrati ed i presbiteri della città si uniscano attorno al Vescovo per commemorare la notte nella quale il Signore è risorto. Le comunità parrocchiali dei catecumeni e i gruppi etnici inviino una significativa rappresentanza in segno di comunione con il Vescovo e i nuovi cristiani.
Gli eletti con i loro padrini e madrine si preparino per le ore 20.30 in Cattedrale.

Domenica di Risurrezione 21 aprile. Alle ore 10.30 il Vescovo presiederà la Celebrazione eucaristica del giorno di Pasqua impartendo la Benedizione papale. Concelebrerà il vescovo Paolo Magnani, emerito di Treviso. Quanti a norma del “Calendario liturgico” sono invitati alla concelebrazione si preparino per tempo in sagrestia.
Alle ore 17 il Vescovo presiederà il canto dei Vespri solenni.
don Matteo Andretto
Resp. celebrazioni episcopali